LE MIE RACCOLTE →
Pasta frolla siciliana

Pasta frolla siciliana

La pasta frolla siciliana è una pasta frolla con strutto tipica della Sicilia, in cui viene utilizzata per la preparazione di molti dolci tradizionali. E' super friabile e facilissima da preparare. Scopriamo insieme la ricetta
Pasta frolla siciliana
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
15 minuti
Bassa

La pasta frolla è un vero classico quando si parla di dolci ed in quanto tale ne esistono tantissime versioni. La pasta frolla siciliana è una di queste.

Le sue origini sono molto antiche ed infatti viene utilizzata per la preparazione di tanti dolci tipici siciliani. Si tratta di una pasta frolla con strutto al posto del burro, ma altrettanto buona e friabile.

La si può utilizzare per la preparazione di biscotti, crostate e dolci di ogni tipo esattamente come fareste con la classica frolla.

Scopriamo insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 150 g di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 200 g di strutto
  • 6 g di ammoniaca per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
pasta frolla siciliana

Come fare la pasta frolla siciliana

1. Per preparare la pasta frolla siciliana dovete partire dalla farina che andrà aggiunta all’interno di una ciotola ben capiente insieme allo zucchero semolato.

2. – 3. Aggiungete ora le uova a temperatura ambiente e successivamente lo strutto, anche questo tenuto fuori dal frigorifero per almeno mezz’ora prima di iniziare la preparazione di questa pasta frolla senza burro. In questo modo lo strutto sarà più morbido e lavorabile.

4. Aggiungete ora l’ammoniaca, un pizzico di sale e la vanillina.

primi ingredienti
Primi ingredienti

5. Iniziate ora ad amalgamare tutti gli ingredienti all’interno della ciotola fino a quando si inizierà a formare un panetto.

6. A quel punto potete spostarvi sul piano di lavoro e impastare ancora.

7. Dovrete ottenere un panetto compatto, liscio e non appiccicoso.

8. Non resta quindi che coprire con pellicola trasparente e far quindi riposare in frigorifero per circa mezz’ora prima di utilizzarla.

Pasta frolla con struto pronta
Pasta frolla con strutto pronta

Pasta frolla siciliana Bimby

Se avete a disposizione il Bimby realizzare questa pasta frolla alla siciliana sarà ancora più facile.

Aggiungete tutti gli ingredienti all’interno del boccale e lavorate, quindi a velocità 2 per circa 1 minuto o fino a quando si formeranno delle grandi briciole. A quel punto potete radunarle, trasferirvi sul piano di lavoro e formare un panetto.

Avvolgete sempre nella pellicola trasparente e quindi fate riposare in frigorifero.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Non lavorate troppo a lungo la frolla altrimenti, con il calore delle mani, fareste ammorbidire troppo lo strutto facendo diventare la frolla appiccicoso.

Al posto della vanillina potete usare scorza d’arancia o scorza di limone oppure gli insaporitori all’arancia o al limone.

La pasta frolla siciliana si conserva fino a 4 giorni in frigorifero coperta con pellicola.

ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU