Come fare la pasta frolla senza uova e senza burro
1. Per preparare la pasta frolla senza uova e burro dovete aggiungere intanto all’interno di una ciotola ben capiente l’acqua.
2. Versate anche l’olio di semi. Io ho preferito utilizzare dell’olio di semi per un sapore più delicato ma volendo potreste utilizzare anche dell’olio extravergine d’oliva o un mix dei due olii.
3. – 4. E’ il momento di aggiungere anche lo zucchero semolato ed un pizzico di sale. Iniziate a emscoalre con una forchetta così da far sciogliere lo zucchero.
5. Per aromatizzare la vostra pasta frolla vegana aggiungete la scorza grattugiata di un limone bio o, in sostituzione, scorza d’arancia o della vaniglia.
6. – 7. Potete ora aggiungere la farina 00 e successivamente il lievito vanigliato per dolci.
8. Iniziate a lavorare tutti gli ingredienti all’interno della ciotola così che piano piano inizi a formarsi un panetto che prenderà sempre più consistenza.
9. Spostatevi, quindi, sul piano di lavoro e continuate a lavorare per qualche secondo fino a quando avrete un panetto compatto, morbido ma non più appiccicoso.
10. A quel punto coprite con pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero fino al momento in cui andrete ad utilizzarla. Sarà una base perfetta per una crostata senza uova ma sarà ottima anche per preparare dei cestini con delle creme o dei semplici biscotti che nella loro semplicità metteranno d’accordo davvero tutti.
Pasta frolla vegan al cacao
Se volete preparare una variante di questa pasta frolla al cacao vi basterà sostituire 30-40 g di farina 00 con del cacao amaro in polvere. Il resto della ricetta rimane invariato.
Pasta frolla senza uova Bimby
Con il Bimby preparare questa frolla senza uova sarà davvero facilissimo. Per prima cosa aggiungete la scorza di limone e lo zucchero all’interno del boccale e frullate con Velocità Turbo fino a polverizzare. Aggiungete ora acqua, olio e un pizzico di sale e mescolate a velocità 2 per 40 secondi.
E’ il momento di aggiungere la farina ed il lievito e fate andare ancora per altri 50 secondi a velocità 2. Nonr esta che radunare le briciole di impasto che si saranno formate e dare vita al vostro panetto, che andrà avvolto poi nella pellicola trasparente e messo a riposare in frigorifero.
Quanta pasta frolla senza uova uova preparare in base allo stampo?
Se non sapete quanta frolla senza uovo preparare sappiate che questa dosi saranno perfette per uno stampo per crostata da 24 cm.
Stampo da 18 a 22 cm
In questo caso vi basterà dimezzare tutte le dosi ed avere la quantità di frolla necessaria per uno stampo più piccolo, che va da 18 a 22 cm di diametro.
Ingredienti per 1/2 dose
- 130 g di farina 00
- 50 g di zucchero semolato
- 30 g di acqua
- 40 g di olio di semi
- 3 g di lievito vanigliato per dolci
- scorza di 1/2 limone
- 1 pizzico di sale
Stampo da 28 a 30 cm
In questo caso, per delle tortiere da 28 a 30 cm di diametro dovrete preparare una dose e mezza della mia pasta frolla senza uova- vi lascio di seguito le dosi.
Ingredienti per 1 dose e 1/2
- 400 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 90 g di acqua
- 115 g di olio di semi
- 9 g di lievito vanigliato per dolci
- 1 pizzico di sale
- scorza grattugiata di 2 limoni