LE MIE RACCOLTE →
Pasta frolla morbida alle mandorle

Pasta frolla morbida alle mandorle

La pasta frolla morbida alle mandorle è perfetta per preparare delle crostate o delle cream tart o dei biscotti dall'anima morbida. Scopriamo insieme come prepararla passo passo
pasta frolla morbida alle mandorle
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
15 minuti
Bassa

La pasta frolla è una di quelle preparazioni di base che ci permettono di dare vita a tantissimi dolci diversi. La pasta frolla morbida alle mandorle è altrettanto semplice da preparare ma molto particolare proprio per la sua stessa consistenza.

Una pasta frolla con lievito perfetta per crostate e cream tart. Risulta infatti morbida al taglio e quindi perfetta da porzionare.

Scopriamo insieme come realizzarla passo passo, anche con il Bimby.

Ingredienti

  • 400 g di farina 00
  • 100 g di mandorle
  • 250 g di burro
  • 2 uova
  • 2 tuorli
  • 180 g di zucchero
  • 10 g di lievito vanigliato per dolci
  • 2-3 gocce di aroma di mandorle amare
pasta frolla morbida

Come fare la pasta frolla morbida alle mandorle

1. Per preparare la pasta frolla morbida alle mandorle dovete iniziare proprio dalle mandorle, che andranno ridotte in farina. Aggiungete le mandorle pelate all’interno del mixer e frullate con scatti brevi che si susseguono uno dietro l’altro. Dovete, infatti, fare in modo che le mandorle non si surriscaldino perchè altrimenti inizierebbero a rilasciare il loro olio.

2. Procedete in questo modo fino a quando avrete ottenuto una farina. Mettete, quindi, da parte.

3. All’interno di una ciotola aggiungete ora il burro a temperatura ambiente ridotto in tocchetti.

4. Versate anche lo zucchero.

Preparazione della pasta frolla morbida alle mandorle
Preparazione della pasta frolla morbida alle mandorle

5. Aggiungete 2-3 gocce di aroma di mandorle amare, che doneranno alla vostra frolla morbida un gusto ed un profumo ancora più intenso.

6. Iniziate ora a lavorare questi primi ingredienti con una forchetta o direttamente con le mani fino a formare una crema in cui lo zucchero si è sciolto completamente.

7. Solo a questo punto potete aggiungere le uova, che devono essere a temperatura ambiente. Continuate ad incorporare.

8. Potete ora versare la farina di mandorle.

primi ingredienti
Primi ingredienti

9. Incorporata la farina di mandorle potete aggiungere la farina 00. Procedete aggiungendone un cucchiaio alla volta.

10. Incorporata circa metà della farina potete aggiungere il lievito vanigliato per dolci. Aggiungete quindi la farina rimanente.

11. Quando inizierà a prendere forma un panetto spostatevi sul piano di lavoro leggermente infarinato e quindi compattate ancora per qualche secondo.

12. Date una forma regolare e quindi coprite con pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di utilizzarla per preparare una crostata morbida, una cream tart o tantissimi altri dolci.

pasta frolla pronta
Pasta frolla pronta

Pasta frolla morbida Bimby

Con il Bimby realizzare questa pasta frolla per crostata morbida sarà davvero facilissimo.

Partite sempre dalle mandorle.Aggiungetele all’interno del boccale e fate andare con scatti brevi in modalità Turbo fino ad ottenere una farina. Mettete da parte.

All’interno del boccale inserite burro morbido e zucchero e lavorate a velocità 3 per 40 secondi. Aggiungete, quindi, le uova e l’essenza di mandorle e lavorate altri 30 secondi.

Solo a questo punto potete aggiungere la farina di mandorle, la farina 00 ed il lievito vanigliato per dolci e quindi lavorate per 50 secondi velocità 3. Compattate ora le briciole di frolla ottenute sul piano di lavoro, avvolgete nella pellicola e quindi fate riposare in frigorifero prima di usare quesa pasta frolla con lievito.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Io in questo caso ho realizzato una versione alle mandorle ma volendo potete realizzare una versione classica di pasta frolla morbida sostituendo le mandorle con 100 g di farina 00.

Se avete della farina di mandorle potete direttamente utilizzarla per la preparazione, omettendo quindi la lavorazione delle mandorle intere all’inizio della ricetta.

La pasta frolla morbida alle mandorle si conserva per 2-3 giorni in frigorifero.

pasta frolla con lievito
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU