LE MIE RACCOLTE →
Pasta frolla al cacao

Pasta frolla al cacao

La pasta frolla al cacao è una variante della classica frolla ideale per la preparazione di biscotti, crostate e dolci. Scopriamo insieme la ricetta passo passo
Pasta frolla al cacao
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
15 minuti
Bassa

Una variante della classica pasta frolla? Questa pasta frolla al cacao farà al caso vostro.

Perfetta per realizzare crostate e biscotti di vario tipo è davvero strepitosa, super friabile e pronta in pochi minuti.

Scopriamo insieme come realizzarla passo passo.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 50 g di cacao amaro in polvere
  • 1 uovo
  • 100 g di zucchero a velo
  • 125 g di burro
  • 1 pizzico di sale
pasta frolla al cacao

Come fare la pasta frolla al cacao

1. La prima cosa da fare per preparare la pasta frolla al cacao è partire dal burro, che deve essere lavorabile. Lasciatelo, quindi, a temperatura ambiente per almeno mezz’ora e quindi dividetelo in tocchetti prima di aggiungerlo all’interno di una ciotola ben capiente dove lavorerete tutti gli ingredienti.

2. Aggiungete ora lo zucchero a velo e iniziate a lavorare con una forchetta o con le mani fino a formare una crema. Più il burro sarà morbido e lavorabile e più veloce sarà questa operazione.

3. – 4. Ottenuta una crema potete aggiungere l’uovo, anche questo a temperatura ambiente. Lavorate fino ad incorporarlo. Aggiungete anche un pizzico di sale.

Primi ingredienti
Primi ingredienti

5. E’ il momento di aggiungere gli ingredienti secchi. Partite dal cacao amaro in polvere. Lavorate con una forchetta per incorporarlo.

6. Aggiungete poco per volta la farina 00 e continuate a lavorare ancora con la forchetta fino a quando avrete incorporata tutta la farina.

7. A quel punto potete trasferirvi sul piano di lavoro e lavorare ancora qualche secondo fino a quando si sarà formato un panetto compatto.

8. Avvolgete ora nella pellicola trasparente e quindi fate riposare in frigorifero per circa un’ora. Potete ora utilizzare la frolla per realizzare tantissimi dolci.

Pasta frolla pronta

Pasta frolla al cacao Bimby

Con il Bimby realizzare questa pasta frolla al cacao è davvero facilissimo.

Innanzitutto aggiungete all’interno del boccale il burro ammorbidito e lo zucchero a velo e lavorate a velocità 4 per 40 secondi. Versate l’uovo ed il sale e fate lavorare ancora per qualche secondo.

Solo ora potete aggiungete il cacao amaro e successivamente la farina 00, lavorando a velocità 2 fino a quando si saranno formate delle grosse briciole di frolla. A quel punto radunatele, compattate velocemente sul piano di lavoro così da dare vita ad un panetto e fate riposare in frigo avvolta nella pellicola trasparente.

Pasta frolla al cacao senza burro

Se volete preparare una pasta frolla all’olio al cacao potete semplicemente sostituire il burro con 110 g di olio di semi.

In questo caso partite dagli ingredienti secchi a cui aggiungerete via via l’uovo, l’olio, zucchero e sale. lavorate fino a formare un panetto ed a quel punto potete direttamente passare alla preparazione del dolce senza attendere tempi di riposo in frigorifero.

Pasta frolla al cacao senza uova

Se, invece, volete sostituire le uova in questa preparazione potete utilizzare 130 g di yogurt bianco.

Anche in questo caso partite dagli ingredienti secchi e via via aggiungete anche i liquidi. Il risultato sarà comunque ottimo.

Pasta frolla al cacao senza glutine

Per una versione gluten free di questa frolla potete sostituire la farina 00 con un mix di farina di riso e farina di frutta secca a volta scelta. Il risultato sarà comunque ottimo.

Potete preparare in questo modo una frolla cacao e mandorle o una frolla cacao e nocciole, ad esempio.

Quanta pasta frolla al cacao preparare in base allo stampo

A volte capita di non sapersi bene regolare su quanta frolla preparare in base alla dimensione dello stampo che dobbiamo foderare. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

Stampo da 18 a 22 cm

Per uno stampo di questa dimensione sarà sufficiente preparare 1/2 dose di questa frolla al cacao.

Ingredienti per 1/2 dose

  • 200 g di farina 00
  • 60 g di burro
  • 1 tuorlo
  • 50 g di zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale
  • 25 g di cacao amaro in polvere

Stampo da 24 a 26 cm

Per questi stampi, invece, potete utilizzare una dose di pasta frolla al cacao, ovvero le quantità che trovate nella lista ingredienti in alto, quelle che ho utilizzato io stessa.

Otterrete in questo modo la quantità di frolla necessaria per una delizia crostata al cacao.

Stampo da 28 a 30 cm

Per questi stampi più grandi sarà necessario utilizzare una dose e 1/2 della frolla al cacao. Anche in questo caso vi lascio gli ingredienti.

Ingredienti per 1 dose e 1/2

  • 400 g di farina 00
  • 100 g di cacao amaro in polvere
  • 250 g di burro
  • 1 uovo e 1 tuorlo
  • 200 g di zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

E’ importante non lavorare troppo a lungo la frolla. Compattate quando basta perchè si formi un panetto e procedete subito con il riposo in frigorifero.

La pasta frolla al cacao si conserva in frigorifero per 3-4 giorni. Quando volete utilizzarla basterà lasciarla a temperatura ambiente per mezz’ora prima di stenderla.

ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU