LE MIE RACCOLTE →
Pasta con carciofi e pancetta cremosa

Pasta con carciofi e pancetta cremosa

Cremosa, gustosa e semplice da preparare, la pasta con carciofi e pancetta sarà ideale in tante occasioni. Vediamo insieme la ricetta e le sue tante varianti.
pasta-con-i-carciofi
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
15 minuti
20 minuti
Bassa

Come resistere alla pasta con carciofi e pancetta? Se poi è così cremosa è davvero impossibile!

Un primo piatto davvero strepitoso, reso cremoso senza però aggiungere della panna ma semplicemente frullando parte dei carciofi e della pancetta. Il risultato è davvero straordinario!

Uno di quei piatti che si può proporre in tante occasioni ma soprattutto sempre in modo diverso. Potete infatti preparare come variante una pasta con carciofi e speck o con salsiccia oppure una pasta ai carciofi cremosa aggiungendo però anche qualche cucchiaiata di panna da cucina. Insomma, mille possibilità per un risultato sempre garantito. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti per 2 persone

  • 200 g di paccheri
  • 1 cipolla bianca
  • 2 carciofi
  • 60 g di pancetta dolce
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di brodo vegetale

pasta-con-carciofi-e-pancetta

Come preparare la pasta con carciofi e pancetta

Per prima cosa, quando volete preparare la pasta e carciofi con pancetta, è partire dalle scelta dei carciofi, che devono essere ben morbidi. Accorciate il gambo dei carciofi ed eliminate le foglie esterne più dure. Quando le foglie inizieranno a staccarsi con facilità potete fermarvi. Accorciate le foglie, così da togliere le spine, e rimuovete la parte esterna del gambo.
pulizia-carciofi
Pulizia carciofi
Fatto questo potete dividere il carciofo in quarti, eliminare la barba interna e le foglie più piccole, che hanno delle spine seppur piccole alla loro estremità. Dividete, quindi, i quarti in fettine più sottili. Immergete i carciofi in acqua e succo di limone così che non si ossidino.
carciofi-in-fette
Carciofi in fette
All’interno di una padella aggiungete dell’olio extravergine d’oliva e della cipolla bianca tritata finemente. Fate soffriggere per qualche minuto.
cipolla-e-pancetta
Cipolla e pancetta
Potete aggiungere ora le fettine di carciofi, private dell’acqua in cui le avete immerse prima, e mescolate.
brodo-vegetale
Brodo vegetale
Dopo qualche minuto potete aggiungere del brodo vegetale. Coprite con un coperchio così da consentire la cottura. Aggiustate con del sale o del pepe in base ai vostri gusti.
carciofi-in-purea
Carciofi in purea
All’interno di un bicchiere aggiungere ora parte dei carciofi, del liquido di cottura e anche qualche cubetto di pancetta, se lo gradite. Frullate tutto fino ad ottenere una crema.
pasta-in-cottura
Cottura della pasta
In una pentola mettete a scaldare abbondante acqua. Quando arriverà a bollore salate ed aggiungete, quindi, la pasta. Fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
pasta-in-padella
Pasta in padella

Una volta scolata la pasta andrà versata nella padella sul condimento.

Aggiungete, quindi, anche la crema di carciofi preparata prima e quindi mantecate il tutto per un minuto circa. La vostra pasta ai carciofi cremosa è quindi pronta per essere consumata subito, quando è ancora ben calda.

Pasta con carciofi e speck

Una variante molto gustosa consiste nel sostituire la pancetta con dello speck! Il sapore sarà ancora più deciso ed il vostro piatto di conseguenza sarà ancora più invitante.

Pasta con carciofi e panna

Io in questo caso ho dato cremosità alla pasta semplicemente con della crema di carciofi. Se volete, però, un risultato ancora più avvolgente potete aggiungere un paio di cucchiai di panna da cucina alla crema. Il risultato sarà davvero irresistibile ed ancora più invitante.

Pasta con carciofi e salsiccia

Un’altra variante gustosissima? Una pasta ai carciofi e salsiccia! In questo caso partite dallo sgranare la salsiccia, fate dorare la cipolla con l’olio in padella, aggiungete quindi la salsiccia e fate cuocere per un paio di minuti.

Quando la salsiccia inizierà a cuocere aggiungete le fettine di carciofi e quindi fate proseguire la cottura per qualche altro minuto. Aggiungete del brodo caldo e coprite con un coperchio. Continuate a cuocere.

A questo punto potete procedere alla cottura della pasta, che verserete quindi nella padella con il condimento. Fate saltare qualche minuto e servite.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Potete usare per questa ricetta sia pasta corta che pasta lunga!

Potete aggiungere anche un paio di cucchiai di ricotta di pecora al condimento! Donerà una cremosità incredibile!

La pasta con carciofi e pancetta si conserva per al massimo un giorno in frigorifero coperta con della pellicola trasparente. Scaldate ripassando in padella con un filo d’olio. Vi consiglio, però, di mangiarla appena cotta per apprezzarne al meglio la cremosità!

pasta-con-carciofi-e-pancetta
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU