Come fare il parfait di mandorle
1. – 2. Per prima cosa, quando decidete di preparare il parfait di mandorle, dovete dedicarvi al croccante alle mandorle. Andrà ridotto in pezzi ed aggiunto all’interno di un mixer.
3. Il croccante andrà tritato in modo più o meno grossolano, seguendo anche i vostri gusti. Regolatevi in base al risultato finale che volete ottenere ed a quanto volete avvertire il croccante nel vostro dolce.
4. Raggiunto il risultato desiderato potete arrestare il mixer e tenere momentaneamente da parte.
5. – 6. Potete ora dedicarvi allo sciroppo di zucchero. All’interno di un pentolino versate lo zucchero semolato e l’acqua.
7. Fate andare a fiamma media mescolando costantemente così che si formi uno sciroppo.
8. Dovrete continuare fino a quando il composto arriverà ad una temperatura di 121°C. Se non avete un termometro da cucina regolatevi osservando lo sciroppo. Quando inizieranno a formarsi delle grandi bolle lo sciroppo avrà raggiunto su per giù la giusta temperatura. Potete, quindi, spegnere la fiamma.
9. Adesso che lo sciroppo è pronto potete lavorare all’interno di una ciotola i tuorli con le fruste elettriche.
10. Appena iniziano a prendere volume aggiungete a filo lo sciroppo di zucchero appena preparato. Andrà aggiunto poco per volta così da non smontare le uova, continuando a montare e quando lo sciroppo è arrivato ai 121°C. Dovrete quindi essere molto veloci per evitare che lo sciroppo si freddi. Lo sciroppo di zucchero caldo, infatti, serve a pastorizzare le uova ed è quindi importante che non si freddi.
11. Continuate a montare, dopo aver incorporato lo sciroppo, fino a quando avrete ottenuto un composto spumoso ed reato.
12. Aggiungete ora 3 gocce di aroma di mandorle amare, che doneranno un profumo ed un gusto ancora più intenso al vostro semifreddo alle mandorle.
13. Non resta che aggiungere al composto così ottenuto la panna montata. Incorporate con una spatola con dei movimenti delicati dal basso verso l’alto che vi aiuteranno a non smontare il composto appena preparato.
14. Riprendete ora il croccante alle mandorle ed aggiungetelo al composto. Procedete versandone qualche cucchiaio alla volta e incorporando sempre con la spatola.
15. Continuate in questo modo fino a quando avrete aggiunto la quantità di croccante desiderata, che varia a seconda dei gusti.
16. Il composto andrà ora versato all’interno dello stampo e livellato con una spatola. Riponete in freezer a congelare completamente.
17. Quando il parfait sarà ben congelato ed è arrivato il momento di servirlo potete preparare la salsa che vi servirà per la decorazione. Fondete il cioccolato e versatevi la panna liquida. Mescolate fino ad ottenere una salsa ben liscia.
18. Sformate il parfait ed a questo punto siete pronti per passare alla decorazione.
19. Spostate il parfait sul piatto in cui intendete servirlo e versate la salsa al cioccolato.
20. Terminate la decorazione con del croccante alle mandorle tritato, che avete tenuto da parte. Non resta che portare subito a tavola.
Parfait di mandorle Bimby
Per preparare il semifreddo alle mandorle Bimby dovete partire sempre dal croccante, che andrà tritato con Funzione Turbo con scatti brevi e ravvicinati fino a quando avrete raggiunto il risultato desiderato.
Fatto questo mettete da parte il croccante e nel boccale montate la farfalla e montate la panna. Tenete da parte la panna e versate i tuorli. In un pentolino formate lo sciroppo di zucchero. Iniziate a montare i tuorli lavorando a velocità 3 e versate a filo dal foro del boccale lo sciroppo quando sarà arrivato a temperatura.
Incorporato lo sciroppo ed ottenuto un composto spumoso aggiungete le gocce di aroma e la panna, sempre lavorando a velocità 3. Non resta che versare il croccante tritato e far lavorare qualche altro secondo.
Trasferite, quindi, nello stampo e procedete poi come da ricetta per il riposo e la decorazione.
Parfait di mandorle senza uova
In questo caso noi abbiamo pastorizzato le uova, il che rende questo dolce più sicuro da consumare. Se, però, aveste l’esigenza di realizzare un parfait alle mandorle senza uova potete omettere questo ingrediente ed utilizzare solo 50 ml di panna da montare a cui aggiungerete 140 g di latte condensato, l’aroma e poi il croccante.
Per una consistenza più corposa potete usare 300 g di panna e 200 g di mascarpone a cui aggiungere sempre gli altri ingredienti così da creare una crema.