LE MIE RACCOLTE →
Panzerotti broccoli e patate

Panzerotti broccoli e patate

Perfetti per chi ama le verdure ma anche per chi ne farebbe a meno! Questi panzerotti di broccoli e patate convinceranno tutti, scommettiamo?
panzerotti-di-broccoli-e-patate
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
15 minuti
50 minuti
Bassa

Far mangiare le verdure ai più piccoli, ed a volte anche ai grandi può essere un po’ difficile ma con questi panzerotti broccoli e patate sarà più facile!

Io li preparo spesso per tutta la famiglia e così riesco a convincere tutti a mangiare le verdure. Per gli amanti delle verdure, invece, questi panzerotti di broccoli e patate saranno una piacevole scoperta. Costituiscono, infatti, una valida alternativa ai soliti piatti di carne o di pesce.

Una ricetta semplicissima che potete portare a tavola in modo sempre diverso, ad esempio utilizzando del prosciutto cotto per il ripieno o un formaggio affumicato oppure optando per la frittura in padella con dell’olio extravergine d’oliva. Saranno ancora più golosi!

Vediamo come prepararli, passo dopo passo.

Ingredienti per 6 panzerotti

  • 1 kg di patate
  • 500 g di broccoli
  • 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 uovo
  • q.b. di mozzarella
  • q.b. di pangrattato
  • q.b. di olio extravergine d’oliva

Come fare i panzerotti di broccoli e patate

Per prima cosa lessate le patate in abbondante acqua salata portata ad ebollizione oppure, come nel mio caso, a microonde. Saranno la base per i nostri panzerotti di broccoli e patate.

Riducete le patate in purea all’interno di una ciotola.

patate-in-purea
Patate in purea

Dopo aver lessato i broccoli in acqua salata aggiungeteli alla purea di patate.

broccoli-sulla-purea-di-patate
Broccoli lessi

A questi due ingredienti aggiungete anche il formaggio grattugiato ed un uovo. Aggiustate di sale e pepe in base ai vostri gusti.

uovo-nel-composto
Uovo nel composto

Mescolate tutti gli ingredienti con una forchetta così da ottenere una purea ben fine.

realizzazione-composto
Realizzazione purea

Formate ora i vostri panzerotti. Ungete le mani con dell’olio extravergine d’oliva, prendete una manciata di composto ed appiattiteli sul palmo di una mano. Al centro aggiungete un tocchetto di mozzarella, nel mio caso mozzarella per pizza.

formazione-panzerotti
Formazione panzerotti

Inglobate al centro la mozzarella e aggiungete altro composto se serve. Date forma ai vostri panzerotti.

panatura-dei-panzerotti
Panatura dei panzerotti

Ungete ora i panzerotti con dell’olio extravergine d’oliva e quindi cospargete con del pangrattato.

panzerotti-prima-della-cottura
Panzerotti prima della cottura

Una votla realizzati tutti i panzerotti questi andranno disposti su una teglia foderata con della carta da forno e quindi cosparsi con dell’altro olio extravergine d’oliva. Mettete quindi a cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180°C per 20 minuti o fino a doratura.

Una volta pronti sfornateli e serviteli ben caldi. Il ripieno filante vi conquisterà!

Panzerotti di broccoli e patate in padella

Volete un risultato più goloso? Potete cuocere questi panzerotti in padella!

.

Ungete la padella con abbondante olio extravergine e fateli friggere diversi minuti per lato. Se, invece, volete una cottura più leggera potete prendere un foglio di carta da forno, bagnarlo e strizzarlo e disporlo sul fondo della padella. Aggiungete ora un po’ d’olio sulla carta forno e fate cuocere i panzerotti. Saranno comunque buonissimi.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Per il ripieno potete usare anche della provola o della scamorza, dolce o affumicata.

Per un impasto più saporito potete sostituire il parmigiano con pecorino o caciocavallo così come potete scegliere di aggiungere delle erbe aromatiche a vostra scelta.

I panzerotti si conservano per al massimo un paio di giorni se riposti in frigorifero dentro un contenitore ermetico o coperti con pellicola trasparente. Prima di consumarli, però, scaldateli ripassandoli in forno tradizionale per circa 10 minuti o per un paio di minuti al microonde. Torneranno buonissimi! Se lo desiderate, potete congelarli subito dopo la panatura, prima di cucinarli. In questo modo li avrete sempre a disposizione quando ne avete voglia.

panzerotti-di-broccoli-e-patate
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU