LE MIE RACCOLTE →
Panini per hamburger

Panini per hamburger

I panini per hamburger sono facili da preparare ma così morbidi e profumati che conquistano anche i più piccoli. Vediamo insieme come preparare i burger buns
panini per hamburger
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
15 minuti
Bassa

I panini per hamburger, i cosidetti burger buns, sono sempre una grande successo a casa mia.

Sono super soffici, profumati e molto buoni e si mantengono soffici per giorni. Sono perfetti per preparare i classici panini da fast food con hamburger ma si possono farcire davvero in mille modi a seconda dei propri gusti.

Se realizzati in versione mignon saranno anche perfetti per un buffet in occasione di feste di compleanno.

Scopriamo, quindi, insieme come prepararli passo passo.

Ingredienti per 8 panini

  • 250 g di farina Manitoba
  • 250 g di farina 00
  • 260 ml di acqua
  • 60 g di olio di semi
  • 30 g di zucchero
  • 10 g di sale
  • 12 g di lievito di birra fresco

Per spennellare

  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di latte

Per decorare

  • q.b. di semi di sesamo
burger buns

Come preparare i panini per hamburger

1. Per preparare i panini per hamburger fatti in casa dovete partire dall’acqua a temperatura ambiente, che andrà aggiunta all’interno di una ciotola ben capiente dove lavorerete tutti gli ingredienti.

2. Sciogliete il lievito di birra fresco nell’acqua aiutandovi con un cucchiaino.

3. – 4. Solo a questo punto potete aggiungere lo zucchero e successivamente l’olio di semi.

primi ingredienti per l'impasto
Primi ingredienti per l’impasto

5. E’ il momento di aggiungere gli ingredienti secchi. Partite dalla farina manitoba, che inizierete ad inglobare aiutandovi con un cuchiaino.

6. Proseguite, quindi,a ggiungendo anche la farina 00 e iniziate a lavorare quindi con le mani, sempre all’interno della ciotola.

7. Continuate a lavorare fino a quando inizierà a prender forma un panetto e tutti gli ingredienti si fonderanno tra loro.

8. A questo punto potete aggiungere il sale e continuare a lavorare all’interno della ciotola così da incorporare questo ultimo ingrediente.

ingredienti secchi
Ingredienti secchi

9. Spostatevi sul piano di lavoro e continuate a lavorare l’impasto per una decina di minuti. Dovrete ottenere un impasto liscio, morbido e non più appiccicoso. Pirlate così da formare una palla.

10. Trasferite la palla così ottenuta all’interno di una ciotola, coprite con pellicola trasparente e fate lievitare per 2 ore in forno spento ma con luce accesa.

11. Terminata la lievitazione potete riprendere l’impasto e dividerlo in tocchetti da circa 100 g ciascuno.

12. Ogni tocchetto andrà lavorato sul piano di lavoro portando i lembi esterni verso l’interno e quindi pirlando così da formare una pallina.

Lievitazione e tocchetti
Lievitazione e tocchetti

13. Disponete le palline così formate su una teglia e fate lievitare in forno spento ma con luce accesa per circa un’ora o fino al raddoppio del volume iniziale.

14. A quel punto non resta che spennellare con un mix di un uovo sbattuto con un cucchiaio di latte.

15. Terminate decorando con dei semi di sesamo.

16. I panini andranno cotti in forno preriscaldatato statico a 200°C per circa 15 minuti o fino a quando saranno dorati. A quel punto sfornate, fate intiepidire e servite. Potete preparare il classico panino con hamburger ma potrete anche farcirli in mille modi diversi.

seconda lievitazione e cottura
Seconda lievitazione e cottura

Panini per hamburger Bimby

Con il Bimby preparare il pane per hamburger sarà davvero facilissimo.

All’interno del boccale aggiungete acqua, lievito e zucchero e fate andare per 2 minuti a 37°C Velocità 2. Aggiungete anche l’olio di semi e fate lavorare altri 30 secondi.

Potete ora versare le due farine e lavorare con Funzione Spiga per 2 minuti. Versate anche il sale e lavorate ancora un minuto. L’impasto è pronto per cui potete radunare l’impasto, formare una palla e far lievitare. Proseguirete poi alla formazione dei tocchetti e quindi dei vostri panini.

burger buns
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Per rendere più dolci i vostri panini potete sostituire l’acqua con il latte. Per favorire la doratura, invece, potete invece aggiungere un cucchiaino di miele all’impasto.

Questi burger guns si possono farcire in mille modi, ad esempio con delle cotolette di pollo, degli hamburger vegetali o degli affettati di vario tipo.

I panini per hamburger si conservano per 2-3 giorni chiusi all’interno di una busta per alimenti. Potrete anche congelarli una volta freddi o prima della seconda lievitazione. In quest’ultimo caso dovrete poi lasciali a temperatura ambiente fino al raddoppio prima di infornarli.

pane per hamburger
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU