Come preparare i panini in padella senza lievitazione
1. Per preparare i panini in padella senza lievitazione dovete partire proprio dall’impasto base. All’interno di una ciotola ben capiente versate quindi la farina.
2. Versate l’acqua poco per volta mescolando con un cucchiaio.
3. Aggiungete anche il lievito istantaneo per torte salate e continuate a mescolare con il cucchiaio.
4. Versate ora anche l’olio extravergine d’oliva.
5. Riprendete a lavorare con il cucchiaio così da inglobare bene anche l’olio.
6. Quando inizierete a fare fatica con il cucchiaio proseguite con le mani lavorando fino a quando avrete raccolto tutta la farina ed inizierà a formarsi un panetto.
7. A quel punto potete aggiungere anche il sale e continuare a lavorare fino a quando avrete incorporato anche questo ingrediente.
8. Spostatevi ora sul piano di lavoro e continuate a lavorare energicamente per qualche minuto. Dovrete ottenere un panetto compatto, elastico e non più appiccicoso.
9. Quando avrete raggiunto questo risultato formate una palla e fate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti coprendo con una ciotola. In questo modo la pasta si rilasserà e sarà più facile formare i panini.
10. Terminata la fase di riposo dividete il panetto in 4 parti uguali.
11. Ogni panetto andrà quindi steso sul piano di lavoro cosi da dare la forma desiderata. Potete, infatti, dare una forma allungata o tonda, a seconda dei vostri gusti o di come volete farcire il vostri panini. Io ho scelto di dare una forma rotonda.
12. Nel frattempo scaldate una padela leggermente unta con dell’olio. Una volta calda potete aggiungere i panini e farli cuocere circa 5-6 minuti a fiamma media. Vedrete formarsi delle bolle!
13. Rigirateli e fate proseguire la cottura per altri 5-6 minuti circa così da avere una cottura e una doratura omogenea.
14. – 15. Una volta pronti i panini potranno essere disposti su un piatto o un tagliere dove li farete intiepidire prima di tagliarli a netà e procedere con la farcitura.
16. Come farcirli? Potete letteralmente sbizzarrirvi. Saranno ottimi sia in versione dolce ma anche in quella salata. Io ad esempio oggi ho deciso di farcire con pomodoro fresco e mozzarella a fette e condire con olio, sale, origano e foglie di basilico.
Panini senza lievitazione Bimby
Potete lavorare tutti gli ingredienti all’interno del Bimby seguendo sempre lo stesso ordine di inserimento. Lavorate con Modalità Spiga per circa 2 minuti fino a quando avrete un panetto morbido, elastico e compatto.