Come preparare i panini di cena messinesi
1. Per preparare i panini di cena messinesi dovete partire dall’impasto base da cui ricavare i vostri panini. All’interno di una ciotola ben capiente versate dapprima l’acqua a temperatura ambiente.
2. Versate anche il lievito di birra e mescolate così da scioglierlo completamente.
3. Aggiungete anche lo zucchero e continuate a mescolare con una forchetta o un coltello così da scioglierlo completamente.
4. Aggiungete ora chiodi di garofano nella quantità che più preferite.
5. Fate la stessa cosa anche con la cannella. Le quantità dipendono da quanto intenso volete che il profumo e il sapore di questi due ingredienti si avverta poi nel vostro panino di cena.
6. Versate anche il miele e mescolate così da incorporare questi ingredienti.
7. E’ il momento di iniziare ad incorporare la farina 00. Aggiungetela poco per volta continuando a mescolare con la forchetta.
8. Successivamente potete aggiungere anche la Manitoba, lavorando inizialmente ancora con la forchetta e successivamente con le mani.
9. Dovrete lavorare all’interno della ciotola così da raccogliere tutta la farina e formare un panetto.
10. Solo a quel punto potete aggiungere lo strutto, che avrete tenuto per almeno mezz’ora a temperatura ambiente così che risulti morbido e lavorabile. In questo modo sarà più facile incorporarlo.
11. Solo a questo punto potete aggiungere l’ultimo ingrediente, ovvero il sale. Continuate a lavorare all’interno della vostra ciotola.
12. Spostatevi poi sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavorate ancora fino a quando avrete ottenuto un panetto morbido e non più appiccicoso. A quel punto potete formare una palla.
13. Spostate la palla così ottenuta all’interno di una ciotola, coprite con pellicola trasparente e fate lievitare in forno spento ma con luce accesa per 2 ore o fino al raddoppio del volume iniziale.
14. Terminato il riposo riprendete l’impasto e dividetelo in tocchetti da 80 g ciascuno.
15. Ogni tocchetto andrà lavorato sul piano portando i lembi esterni verso il centro e poi dovrete ruotarlo sul piano di lavoro così da formare una palline.
16. Continuate in questo modo fino a dormare tutte le paline, che via via adagerete su una teglia foderata con carta da forno o coperta con untappetino gommato. Fate lievitare in forno spento ma con luce accesa per un’ora.
17. I vostri panini adesso andranno decorati. Innanzitutto spennellatene la superficie con un mix di 1 uovo e un cucchiaio circa di latte.
18. Decorate ora con dei semi di sesamo e fate cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per 20 minuti o fino a doratura. A quel punto non resta che formare, fare intiepidire e potrete portarli a tavola o farcirli in mille modi diversi.
Panini di cena messinesi Bimby
Se avete il Bimby realizzare questi panini messinesi sarà davvero facilissimo. Innanzitutto verste all’interno del boccale acqua, lievito, zucchero, cannella, chiodi di garofano e miele e fate andare per 2 minuti a 37°C a velocità 2.
Aggiungete ora la farina 00 e la Manitoba e lavorate con Funzione Spiga per 1 minuto. Aggiungete lo strutto e lavorate ancora 1 minuto. Infine il sale e lavorate ancora per un altro minuto. Ottenuto un panetto liscio e morbido potete formare una palla e procedere alla prima lievitazione come abbiamo visto prima.
Il resto della ricetta rimane invariato.