LE MIE RACCOLTE →
Panini al latte con metodo Tang Zhong

Panini al latte con metodo Tang Zhong

I panini al latte con metodo Tang Zhong sono davvero eccezionali, morbidissimi ma super facili da preparare. Saranno ottimi da mangiare così ma perfetti anche da farcire in mille modi. Scopriamo la ricetta.
panini al latte con metodo Tang Zhong
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
15 minuti
Facile

Sofficissimi e davvero facili da preparare questi panini al latte con metodo Tang Zhong!

Sono strepitosi da mangiare anche semplicemente così ma saranno ideali anche da farcire in mille modi diversi.

Se non avete il tempo di preparare una treccia di brioche o volete già delle monoporzioni sono davvero perfetti.

Scopriamo insieme la ricetta passo passo.

Ingredienti per il Tang Zhong (milk roux)

  • 70 g di latte
  • 15 g di farina Manitoba

Per l’impasto

  • tang zhong
  • 250 g di farina Manitoba
  • 120 g di latte
  • 80 g di zucchero
  • 40 g di burro
  • 5 g di lievito di birra disidratato
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

Per spennellare

  • q.b. di latte
panini al latte con Tang Zhong

Come preparare i panini al latte con metodo Tang Zhong

1. Per preparare i panini al latte con metodo Tang Zhong dovete partire proprio dal metodo Tang Zhong e quindi dal milk roux. All’interno di un pentolino versate il latte.

2. A fiamma spenta versate anche la farina e mescolate con una frusta così da incorporarla completamente e rompere eventuali grumi.

3. Fate andare ora a fiamma media, sempre mescolando velocemente con la frusta. Nel giro di pochi secondo il composto inizierà a prendere consistenza e si formerà un composto denso.

4. Versatelo all’interno di una ciotola e fatelo freddare completamente.

Milk roux

5. – 6. All’interno di una ciotola ben capiente versare ora la farina Manitoba e il lievito di birra secco.

7. – 8. Aggiungete anche lo zucchero semolato ed una bustina di vanillina. Mescolate con una forchetta questi primi ingredienti.

Ingredienti secchi
Ingredienti secchi

9. Potete ora versare il latte, che avrete tenuto a temperatura ambiente per almeno mezz’ora prima di iniziare la preparazione. Versate il latte a filo, mescolando con la forchetta.

10. – 11. Versate anche un pizzico di sale e quindi il vostro roux preparato inizialmente che ormai sarà completamente freddo

12. Iniziate ora ad impastare con le mani così da raccogliere tutta la farina e dare forma ad un panetto.

Ultimi ingredienti
Ultimi ingredienti

13. Continuate a lavorare fino a quando avrete un panetto liscio ed omogeneo.

14. Solo a questo punto potete iniziare ad incorporare il burro, che dovrà essere molto morbido per cui lasciate a temperatura ambiente fino a quando sarà molto lavorabile. In questo modo, infatti, sarà ancora più semplice e veloce incorporarlo all’impasto. Aggiungetelo un cubetto alla volta e continuate ad impastare all’interno della ciotola. Ci vorranno circa 10 minuti ma ne vale davvero la pena.

15. Quando avete incorporato tutto il burro spostatevi s ul piano di lavoro, lavorate ancora qualche secondo e date forma ad una palla.

16. Sistematela all’interno ella ciotola, coprite con pellicola trasparente e quindi fate lievitare in forno spento ma con luce accesa per 2 ore o fino al raddoppio.

Burro e prima lievitazione
Burro e prima lievitazione

17. Riprendete ora l’impasto, spostatelo sul piano di lavoro leggermente infarinato e con l’aiuto di un tarocco dividete in tocchetti da 70 g ciascuno.

18. Ogni tocchetto andrà lavorato portando il bordo esterno verso l’interno e poi facendolo ruotare sul piano formate una palline.

19. Non resta che allungare la vostra pallina così da formare i vostri panini al latte, che via via posizionerete su una teglia foderata con carta da forno. Fate lievitare in forno spento per un’altra ora.

20. Non vi resta ora che spennellare con del latte.

Formazione dei panini al latte
Formazione dei panini al latte

21. – 22. Decorate i vostri panini facendo 3 tagli sulla superficie e saranno pronti da mettere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 12-15 minuti o fino a quando saranno appena dorati. A quel punto saranno pronti per cui non dovrete fare altro che farli freddare e portarli a tavola.

Decorazione e cottura
Decorazione e cottura

Panini al latte Bimby con metodo Tang Zhong

Potete utilizzare anche il Bimby per realizzare questi panini al latte. Dapprima formate sempre il milk roux nel pentolino mischiando latte e farina.

All’interno del boccale inserite dapprima farina, zucchero, lievito, vanillina e mescolate per 20 secondi a velocità 2. Versate ora il roux ormai freddo, un pizzico di sale e dal foro del boccale versate a filo il latte dopo aver azionato il Bimby con Modalità Spiga.

Incorporato il latte e formatosi un panetto potete inserire, sempre dal foro del boccale, il burro. Un cubetto alla volta incorporatelo tutto.

Il panetto è ora pronto per cui non resta che trasferirlo sul piano di lavoro, formare una palla e proseguire con la prima levitazione. Il resto della ricetta rimane invariato.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Come ultimo ingrediente potete aggiungere anche delle gocce di cioccolato o dell’uvetta.

Per rendere la superficie più lucida potete aggiunger al latte per spennellare anche un tuorlo.

I panini al latte con metodo Tang Zhong si conservano per 4-5 giorni all’interno di una busta.

ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU