LE MIE RACCOLTE →
Pane fritto salato

Pane fritto salato

Il pane fritto salato farcito è un'ottima idea per riutilizzare il pane raffermo o per portare a tavola qualcosa di diverso dal solito, sfizioso ma comunque facile da preparare. Ecco la ricetta passo passo
Pane fritto salato
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
10 minuti
15 minuti
Bassa

Il pane fritto è un piatto antico che non si preparava solo in versione dolce per merenda ma anche in una sfiziosissima versione salata. Il pane fritto salato farcito è, infatti, un’ottima idea per riutilizzare il pane raffermo ma anche per portare a tavola un piatto diverso dal solito ma davvero semplicissimo.

Si prepara in pochi minuti e si potrà portare a tavola anche in tante varianti diverse.

Scopriamo insieme come prepararlo passo passo.

Ingredienti

  • 4 fette di pane lunghe (o 8 fette piccole)
  • 2-4 uova
  • q.b. di parmigiano reggiano
  • q.b. di sale
  • q.b. di olio extravergine d’oliva

Per la farcitura

  • q.b. di prosciutto cotto
  • q.b. di provola
pane fritto salato

Come fare il pane fritto salato farcito

1. La prima cosa da fare per fare il pane fritto salato è dedicarsi agli ingredienti che serviranno per preparare il pane alla frittura. All’interno di un piatto aggiungete due uova.

2. – 3. Aggiungete un pizzico di sale e successivamente del formaggio grattugiato a vostra scelta. Regolate la quantità di sale in base al tipo di formaggio, più o meno sapido, che state utilizzando.

4. Sbattete ora le uova con una forchetta così da amalgamare tutti questi ingredienti.

Ingredienti per la panatura
Uova per il pane

5. Dedicatevi ora al pane. Se avete delle fette lunghe, come le mie, dividetele a metà. Realizzate, invece, lo spessore che più preferite.

6. Per questa ricetta andrà bene del pane fresco o del pane raffermo, come si faceva una volta. Questa ricetta, infatti, nasce anticamente proprio per poter riutilizzare il pane avanzato. Se usate del pane fresco o poco raffermo non sarà necessario trattarlo ulteriormente. Per del pane più raffermo, invece, immergetelo prima qualche secondo nel latte, così da ammorbidirlo, e passate successivamente nell’uovo. Io immergerò le fette direttamente nelle uova sbattute.

7. Fate colare l’uovo in eccesso e quindi friggete le fette di pane in olio extravergine d’oliva già caldo. Fate andare qualche minuto per lato così che si formi una leggera doratura.

8. A quel punto scolatele dall’olio in eccesso e posizionate le fette di pane su una teglia leggermente unta con dell’olio.

Frittura del pane
Frittura del pane

9. – 10. Su queste prime fette di pane adagiate ora gli ingredienti ne servono per la farcitura. Aggiungete dapprima il prosciutto cotto e successivamente un paio di fette di provola.

11. Procedete nel frattempo alla frittura delle altre fette di pane. Quando anche queste saranno dorate potete scolarle e posizionarle sopra le altre.

12. Non resta che passare in forno preriscaldato ventilato a 180°C per circa 10 minuti o fino a quando il formaggio si sarà sciolto completamente e si sarà formata una golosa doratura. Non resta che sfornare e portare a tavola quando il pane è ancora caldo così da apprezzare la nota filante al suo interno.

Farcitura e passaggio in forno
Farcitura e passaggio in forno
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

La quantità di uova da utilizzare per immergere le fette di pane può variare a seconda della grandezza delle fette di pane ma anche in base a quanto è raffermo il pane. Se necessario, quindi, terminate le due uova usatene altre due, sempre condendo con formaggio e sale.

Per la farcitura potete davvero sbizzarrirvi ed usare i salumi e i formaggi che preferite. Volendo, il pane fritto sarebbe pronto a mangiare anche subito dopo la frittura.

Il pane fritto salato farcito va consumato subito dopo la sua preparazione per apprezzarlo al meglio.

pane fritto salato
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU