LE MIE RACCOLTE →
Pane fritto con lo zucchero

Pane fritto con lo zucchero

Il pane fritto con lo zucchero è una ricetta siciliana antichissima, quando le nostre nonne erano attente a non buttare via nulla e in questo modo riutilizzavano il pane raffermo trasformandolo in un pane dolce perfetto per la merenda. Ecco la ricetta
pane fritto con lo zucchero
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
5 minuti
5 minuti
Bassa

Il pane fritto con lo zucchero è un’antichissima merenda siciliana! Le nostre nonne, infatti, riutilizzavano il pane raffermo e lo trasformavano in pochi minuti in una merenda dolce davvero deliziose!

Una ricetta siciliana dalle origini antiche, quindi, che però non ha perso il suo fascino e ci fa ricordare che nulla va sprecato ma tutto può essere riutilizzato.

In poco tempo, con poco sforzo e con pochi ingredienti, infatti, potrete dare vita ad una merenda che farà impazzire i più piccoli e non solo. Piace infatti anche agli adulti, per i quali spesso costituisce un caro ricordo d’infanzia.

Vediamo insieme come prepararlo.

Ingredienti

  • 150 g di pane raffermo
  • 1 uovo
  • 80 ml di latte
  • q.b. di zucchero semolato
  • q.b. di cannella
pane fritto siciliano

Come si fa il pane fritto con lo zucchero

1. Preparare il pane fritto è davvero facilissimo! La prima cosa da fare è aromatizzare lo zucchero aggiungendo un po’ di cannella. Se volete, però, potete tenere lo zucchero semplicemente così. Volendo, potreste anche utilizzare dello zucchero di canna. Mescolate e tenete momentaneamente da parte perchè vi servirà più avanti.

2. Dedicatevi ora alla pastella. Sbattete un uovo ed aggiungete il latte mescolando tutto con la forchetta. In questo modo otterrete la pastella in cui passerete il pane.

zucchero e pastella
Zucchero e pastella

3. Il pane raffermo andrà quindi ridotto in fette ed ogni fetta andrà passata nella pastella appena preparata così che venga cosparsa completamente. Fate, quindi, colare la pastella in eccesso. per questa preparazione potete utilizzare del pane bianco, di rimacino oppure del pane integrale. Insomma, usate quello che avete a disposizione in quel momento. Il risultato sarà comunque ottimo.

4. Potete ora friggere in olio di semi caldo. Dovrete far andare qualche minuto per lato.

pane in frittura
Pane in frittura

5. Quando il pane sarà dorato potete scolarlo e passarlo su un foglio di carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso.

6. A questo punto non resta che passare le fette di pane nello zucchero così da cospargerlo completamente. Il vostro pane fritto alla siciliana è quindi pronto per essere portato a tavola e consumato.

pane fritto con lo zucchero
Pane fritto con lo zucchero

Pane fritto senza uova

In questo caso abbiamo preparato un pane fritto con l uovo e latte ma volendo potete preparare questo pane fritto dolce senza uova.

In questo caso, quindi, vi basterà passare il pane nel latte così da farlo ammorbidire e quindi friggere in olio caldo. Passate poi nello zucchero semolato e la vostra merenda è pronta. Il pane fritto siciliano, anche senza uova, saprà sempre conquistare davvero tutti, grandi e piccini.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Se il pane fosse particolarmente raffermo passatelo dapprima nel latte e poi nell’uovo sbattuto. Vi basterà tenerlo pochi secondi nel latte perchè si ammorbidisca. Se, invece, come nel mio caso il pane non fosse troppo duro potete unire latte e uova e creare una pastella in cui intingere direttamente il pane prima di passare alla frittura.

Io ho aromatizzato lo zucchero con della cannella, ma se lo preferite potete omettere questo ingrediente oppure potete sostituirlo con un della vanillina, ad esempio, oppure potete usare zucchero vanigliato.

Il pane fritto siciliano va consumato tiepido subito dopo averlo preparato per apprezzarlo al meglio.

pane fritto siciliano
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU