LE MIE RACCOLTE →
Pane ciabatta

Pane ciabatta

Il pane ciabatta è croccante fuori e soffice ed alveolato all'interno. E' facile da preparare ma davvero buonissimo! Perfetto per accompagnare i pasti ma ottimi anche da farcire!
Pane ciabatta
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
40 minuti
30 minuti
Media

Il pane ciabatta è un pane fatto in casa che vi sorprenderà! 

E’ facilissimo da preparare, con una crosticina croccante e un interno soffice ed alveolato. Perfetto per accompagnare secondi di carne o di pesce ma anche ideale da farcire.

Scopriamo insieme come prepararlo passo passo.

Ingredienti

  • 500 g di farina 0 (con circa 14 g di proteine)
  • 400 g di acqua
  • 15 g di sale
  • 7 g di lievito di birra disidratato
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
ciabatta pane

Come fare il pane ciabatta fatto in casa

1. Per preparare il pane ciabatta dovete partire dalla farina, che andrà aggiunta all’interno di una ciotola ben capiente perchè è lì che lavorerete tutti gli ingredienti.

2. – 3. Aggiungete ora alla farina il lievito di birra ed aggiungete successivamente un cucchiaino di zucchero In questo modo attiverete la lievitazione, favorendola.

4. Iniziate a versare l’acqua a temperatura ambiente, poco per volta. Mescolate con un cucchiaio. E’ importante dare tempo alla farina di incorporare l’acqua, specie dal momento che si tratta di un composto molto idratato.

Primi ingredienti
Primi ingredienti

5. Aggiunta tutta l’acqua potete aggiungere il sale e continuare a mescolare con il cucchiaio così da incorporarlo completamente.

6. Lavorate per una decina di minuti. vedrete che piano piano il composto inizia a diventare più liscio. Rimarrà comunque appiccicoso e grezzo. E’ assolutamente normale.

7. – 8. Aggiungete ora l’olio extravergine d’oliva sui bordi e aiutandovi con una spatola portate i bordi esterni verso l’interno. Continuate in questo modo fino a quando avrete incorporato tutto l’olio.

ultimi ingredienti
Ultimi ingredienti

9. Coprite con pellicola trasparente e fate riposare per circa 20 minuti a temperatura ambiente.

10. Riprendete ora l’impasto e fate delle altre pieghe. Prendete l’impasto dai bordi e portatelo verso il centro. Se necessario aiutatevi ungendovi le mani con dell’olio o anche semplicemente bagnandole con dell’acqua. In questo modo gestire l’impasto sarà ancora più semplice. Vedrete, però, che di piega in piega l’impasto prenderà sempre più elasticità.

11. Fatto un giro di pieghe coprite nuovamente con pellicola trasparente e fate riposare altri 20 minuti. Dovrete ripetere questa operazione altre 3 volte, sempre ogni 20 minuti. Dopo di che, terminata l’ultima piega, fate lievitare sempre a temperatura ambiente fino al raddoppio del volume.

12. A quel punto noterete che si saranno formate tante bolle d’aria all’interno dell’impasto.

Pieghe e lievitazione
Pieghe e lievitazione

13. Fate scivolare l’impasto sul piano di lavoro abbondantemente infarinato e infarinatelo anche in superficie. Per quanto più gestibile, infatti, l’impasto risulterà sempre appiccicoso ma è normale che sia così.

14. Aiutandovi con un tarocco dividete l’impasto in tocchetti più piccoli. Io nel mio caso ho ricavato sei panini.

15. I tocchetti andranno lavorati meno possibile per non rompere le bolle che si sono formate all’interno e che rendono il pane ciabatta così alveolato. Prendete, quindi, delicatamente ogni tocchetto e spostatelo su una taglia allungandolo delicatamente. Se avete una teglia in alluminio come la mia non è necessario aggiungere carta forno.

16. Fate lievitare ancora per 30 minuti posizionando la teglia in forno spento ma con luce accesa. terminata la seconda lievitazione fate cuocere in forno preriscaldato statico a 230°C per 30 minuti. Utilizzate la funzione vapore del vostro forno oppure posizionate un pentolino con dell’acqua sul fondo del forno già durante il preriscaldamento se volete una crosta più croccante. Terminata la cottura sfornate e fate intiepidire prima di portare a tavola le vostre ciabatte di pane.

Formazione e cottura del pane ciabatta
Formazione e cottura del pane ciabatta
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Al posto della farina 0 potete usare anche una farina Manitoba o una semola di grano duro rimacinata. Il procedimento rimane lo stesso.

Il tempo di cottura del pane può variare a seconda delle grandezza dei tocchetti che realizzate. Se fate dei filoncini ( con queste dosi ne vengono 2 grandi) aumentate il tempo di cottura fino a quando la crosta esterna sarà ben dorata.

Il pane ciabatta si conserva per un paio di giorni. Scaldatelo in forno prima di portarlo nuovamente a tavola così che torni croccante. Potete anche congelarlo una volta freddo.

pane ciabatta fatto in casa
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU