Come conservare le olive nere sott’olio
1. Per conservare le olive nere sott’olio dovete partire dal trattare le olive nere così da renderle dolci. A quel punto, dopo averle sciacquate ed asciugate così da eliminare l’acqua in eccesso potete passare alla conservazione. Usate dei barattoli precedentemente sterilizzati ed aggiungete all’interno uno spicchio d’aglio.
2. Aggiungete anche l’origano e, se lo gradite, anche degli altri aromi a vostra scelta, in base al sapore che volete dare alle vostre olive.
3. Aggiungete ora all’interno del barattolo le olive nere, ormai private del sale e ben asciutte. Non riempite completamene il barattolo così da lasciare spazio all’olio.
4. Quando avrete aggiunto tutte le olive potete coprirle completamente con dell’olio extravergine d’oliva. Fate attenzione che le olive siano ben immerse nell’olio. Aiutatevi con un cucchiaino così da far scendere bene l’olio. Non resta, quindi, che chiudere il barattolo e riporre in dispensa dove si manterranno per diversi mesi.
In questo caso abbiamo utilizzato semplicemente delle olive sotto sale. Volendo, però, potete conservare in questo modo anche le olive infornate.
Una volta sfornate, infatti, vi basterà farle freddare e potrete poi procedere esattamente allo stesso modo, ovvero mettendo le olive in barattoli sterilizzati insieme agli aromi coprendo poi completamente con dell’olio extravergine d’oliva.
Anche in questo caso riponete in dispensa al riparo da fonti di luce e di calore così che le vostre olive si conservino inalterate per mesi.