Come fare i mustazzoli palermitani
1. – 2. Per preparare i mustazzoli palermitani dovete partire dalla realizzazione di uno sciroppo di zucchero. All’interno di un pentolino aggiungete lo zucchero e successivamente l’acqua.
3. – 4. Aromatizzate ora lo sciroppo con della cannella e di chiodi di garofano nelle quantità che preferite.
5. Fate andare a fiamma media il composto fino a quando lo zucchero di sarà sciolto. Appena inizieranno a formarsi delle piccole bolle potete spegnere la fiamma.
6. Fuori dal fuoco aggiungete ora la farina, poco per volta, inglobandola lentamente con un cucchiaio. Procedete in questo modo fino a quando avrete versato tutta la farina.
7. Versate il composto così ottenuto sul piano di lavoro e iniziate a lavorare con le mani. Se notate che l’impasto è troppo secco e dente a sbriciolarsi aggiungete un goccio d’acqua, giusto un cucchiaino, e continuate a impastare fino a quando avrete ottenuto un impasto liscio e ben lavorabile.
8. Riducete l’impasto in un cordoncino del diametro che preferite, in base alla dimensione che volete dare alle vostre ossa di morto, altro nome con cui vengono identificati questi dolcetti.
9. Aiutandovi con un tarocco o un coltello fate dei tagli trasversali così da ricavare dei tocchetti. La dimensione dei tocchetti varierà in base alla dimensione che volete dare a questi dolci. Regolatevi, quindi, di conseguenza.
10. Dovrete disporre i tocchetti così ottenuti su una teglia foderata con carta da forno. Fate asciugare per 2 giorni. Questo passaggio è fondamentale perchè avvenga quella magia che caratterizza questi biscotti. Se, infatti, i biscotti non fossero ben secchi si spaccherebbero in cottura e le due parti non si separerebbero.
11. Vedrete in questi giorni che i tocchetti cambieranno colore diventando bianchi, color gesso. Sotto, invece, nella parte a contatto con la carta forno rimarranno più scuri. Quando arriverete a questo risultato i vostri biscotti sono pronti per la cottura.
12. Fate cuocere in forno preriscaldato statico a 170°C per circa 20 minuti. Dopo qualche minuto vedrete che dai vostri biscotti fuoriuscirà una parte più scura che si colorerà sempre più diventando color caramello. A quel punto i moscardini sono pronti per cui non resta che sfornarli.
Quando sono ancora caldi saranno un po’ morbidi ma appena fredderanno assumeranno la loro tipica consistenza dura. A quel punto sono pronti da servire.