Muffin al limone senza lattosio

Sofficissimi, super profumati e senza lattosio, i muffin al limone sapranno conquistare davvero tutti. Sono perfetti per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Scopriamo insieme la ricetta
PreparazioneCotturaDifficoltà
15 minuti20 minutiFacile

Adoro preparare in casa la merenda per i miei bambini e dare loro qualcosa di fatto in casa anche per la scuola. Per questo i muffin al limone a casa mia non mancano mai!

Ve li propongo in una versione semplicissima e poco calorica visti i pochi grassi presenti nel composto da cui si ricavano i muffin. Una versione senza burro e senza latte e quindi perfetti per chi cerca di dolci senza lattosio.

Si preparano in pochissimi minuti, sono super soffici e con un gusto intenso di limone che conquista sempre. Scommetto che andranno sempre a ruba!

Scopriamo, quindi, insieme come prepararli!

Ingredienti per 8 muffin

  • 2 uova
  • 170 g di farina 00
  • 50 ml di succo di limone
  • 50 ml di olio di semi
  • 60 ml di acqua
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • scorza di 1 limone bio
  • 160 g di zucchero
muffin soffici al limone

Come preparare i muffin al limone senza burro

1. La prima cosa da fare per preparare i muffin al limone soffici è tenere tutti gli ingredienti a temperatura ambiente per almeno mezz’ora prima di iniziare. Dapprima aggiungete le uova all’interno di una ciotola e iniziate a montare con le fruste elettriche.

2. appena le uova iniziano ad aumentare di volume aggiungete poco per volta anche lo zucchero semolato, sempre continuando a lavorare con le fruste elettriche.

3. Quando il composto di uova e zucchero sarà ben areato ed avrà iniziato anche a schiarirsi potete aggiungere l’olio di semi, a filo continuando a montare così da non smontare il composto.

4. Aggiungete ora l’acqua, che deve anch’essa essere a temperatura ambiente.

preparazione dei muffin al limone

5. – 6. Incorporata anche l’acqua potete proseguire aggiungendo il succo di limone e successivamente la scorza. Utilizzate sempre un limone bio quando intendete usarne anche la scorza esterna.

7. E’ il momento di aggiungere la farina. fatelo poco per volta, aiutandovi con un cucchiaio, e continuate a montare con le fruste elettriche. In questo modo riuscirete a incorporare bene la farina senza che si formino dei grumi.

8 Per ultimo aggiungete il lievito vanigliato per dolci e lavorate ancora per qualche secondo.

ultimi ingredienti
Ultimi ingredienti

9. A questo punto il composto è pronto per cui dovrete dedicarvi agli stampi da utilizzare. Potete usare dei pirottini di carta, più sottili, ed in questo caso dovrete prima aggiungerli all’interno di un apposito stampo per muffin.

10. Se, invece, come nel mio caso, usate dei pirottini di carta più rigidi non sarà necessario utilizzare uno stampo ma potrete adagiarli all’interno di una teglia.

11. I pirottini andranno ora riempiti con il composto preparato prima per i 2/3 della loro capacità. Non riempiteli troppo perchè altrimenti rischiereste di veder fuoriuscire il composto durante la cottura.

12 I vostri muffin al limone sono pronti per essere cotti in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 20 minuti o fino a quando saranno dorati in superficie. Per essere certi chela cottura sia completa potete fare la prova stuzzicadenti.

cottura dei muffin al limone
Cottura dei muffin al limone

Muffin al limone Bimby

Preparare i muffin al limone Bimby sarà ancora più semplice. Dovrete dapprima aggiungere all’interno del boccale le uova e lo zucchero e lavorare e velocità 3 per 50 secondi. Montate le uova potete aggiungere tutti gli ingredienti liquidi mentre il Bimby continua a lavorare a velocità 2.

Fatto questo potete aggiungere gli ingredienti secchi e lavorare a velocità 4 per altri 40 secondi. Non vi resta che spostate il composto all’interno dei pirottini e quindi cuocere.

Muffin al limone e yogurt

Se voelte realizzare anche una versione dei muffin al limone senza uova potete sostituire le uova con un vasetto di yogurt. In questo modo otterrete sempre dei muffin soffici al limone ma perfetti per chi non può consumare le uova.

In questo caso, potete anche sostituire l’acqua con del latte dal momento che il lattosio è già presente.

∽  I CONSIGLI DI FLO ∽

Potete sostituire l’olio di semi con 70 g di burro e l’acqua con pari quantità di latte o panna liquida se volete rendere questi muffin ancora più golosi.

I muffin al limone soffici si conservano per 3-4 giorni in un contenitore ermetico.

muffin al limone soffici