Come fare le muffulette
1. La prima cosa da fare per preparare le muffulette allo sfincione è realizzare l’impasto da cui ricavare le muffulette. Per prima cosa aggiungete sciogliete il lievito di birra fresco nell’acqua a temperatura ambiente. Mescolate con un cucchiaino così da ottenere un composto ben omogeneo.
2. All’interno di una ciotola aggiungete la farina 00 e versate il composto di acqua e lievito appena preparato.
3. – 4. Versate, quindi, l’olio di semi e lo zucchero.
5. – 6. Aggiungete anche il sale e quindi iniziate ad impastare gli ingredienti all’interno della ciotola così che si formi un panetto.
7. Potete ora spostarvi sul piano di lavoro e continuare ad impastare. Dovrete lavorare l’impasto per una decina di minuti fino a quando risulterà ben elastico e morbido.
8. Formate una palla e adagiatela all’interno di una ciotola. Coprite con pellicola trasparente e mettete a lievitare in forno spento ma con luce accesa per 1 ora.
9. Mentre l’impasto lievita potete passare alla preparazione del condimento. Ripulite le cipolle e tagliatele in fette abbastanza sottili.
10. Spostatevi, quindi, all’interno di una casseruola dove dovrete aggiungete dell’olio extravergine d’oliva e sciogliere i filetti di acciughe.
11. Versate le cipolle e mescolate così da farle appassire per bene. Ci vorranno un paio di minuti perchè le cipolle inizino ad ammorbidirsi.
12. Versate ora la polpa di pomodoro
13. Aggiustate di sale e se volete anche di pepe e quindi coprite con un coperchio. Dovrete far cuocere per circa 15 minuti o fino a quando le cipolle saranno ben cotte.
14. Quando il sugo si sarà ristretto e le cipolle saranno ben cotte potete spegnere la fiamma e mettere momentaneamente da parte.
15. Riprendete l’impasto, ormai ben lievitato, spostatelo sul piano di lavoro e quindi dividetelo in 4 parti uguali, di circa 200 g ciascuno.
16. Ogni tocchetto andrà lavorato sul piano di lavoro. Dovrete portare i lembi verso l’interno e successivamente roteare così da formare una pallina.
17. Pirlate sul piano le palline così da dare una forma perfettamente sferica e dare forza all’impasto.
18. Ripetete la stessa operazione anche con le altre palline e quindi disponetele sul piano di lavoro. Coprite con un panno e fate riposare per 20 minuti. In questo modo la pasta si rilasserà e potrete lavorarla più facilmente.
19. Riprendete le vostre palline, schiacciatele dal centro verso l’interno cos da formare un disco.
20. Spennellate ora con dell’acqua utlizzando un pennello così da bagnare bene la superficie delle vostre moffolette.
21. Passate ora le moffolette nel sesamo. In questo modo il sesamo aderirà perfettamente e si attaccherà meglio all’impasto. Procedete allo stesso modo con tutte le moffolette.
22. – 23. Disponete le moffolette su una teglia e quindi fate cuocere in forno preriscaldato statico a 200°C per 20 minuti circa o fino a quando saranno ben dorate in superficie.
24. Una volta pronte sfornatele e fatele leggermente intiepidire prima di passare alla farcitura con il condimento che avete preparato prima.
25. Quando saranno tiepide potete tagliarle a metà e quindi procedere alla farcitura. Potete usare il condimento a temperatura ambiente oppure scaldarlo per qualche minuto.
26. Create, quindi, uno strato di condimento sulla base della vostra moffoletta.
27. – 28. Aggiungete dell’origano e del caciocavallo grattugiato e richiudete, quindi, la moffoletta. Potete, quindi, servirla e consumarla subito.