Come fare le millefoglie palermitane
1. – 2. Per preparare le millefoglie palermitane dovete dapprima aggiungere la farina 00 e la farina manitoba all’interno di una ciotola ben capiente dove poi aggiungerete tutti gli altri ingredienti.
3. – 4. Aggiungete ora una bustina di lievito di birra disidratate e lo zucchero semolate ed iniziate a mescolare con una forchetta.
5. – 6. Iniziate a versare dapprima l’acqua e poi il latte poco per volta. Entrambi gli ingredienti dovranno essere a temperatura ambiente quindi teneteli a temperatura ambiente per almeno mezz’ora.
7. Iniziate ad impastare con le mani all’interno della ciotola fino a quando inizierà a prendere forma un panetto.
8. A quel punto potete incorporare l’ultimo ingrediente, ovvero lo strutto. Anche questo deve essere a temperatura ambiente così che risulti ben morbido e lavorabile. Impastate a lungo fino a quando lo strutto sarà stato ben assorbito. Ad un certo punto potrà sembrarvi che l’impasto sia troppo morbido e che serva aggiungere della farina. Continuate invece ad impastare e vedrete l’impasto riprendere elasticità e consistenza.
9. Trasferitevi quindi sul piano di lavoro leggermente infarinato e continuate ad impastare fino a quando avrete un impasto morbido, elastico e non più appiccicoso.
10. Formata una palla adagiatela all’interno di una ciotola, coprite con pellicola trasparente e fate lievitare in forno spento per circa 2 ore o fino al raddoppio del volume iniziale.
11. Riprendete l’impasto, trasferitelo sul piano di lavoro leggermente infarinato e quindi dividete in due parti uguali. Stendete la prima metà così da formare un rettangolo.
12. Spolverizzate con dello zucchero semolato e aggiungete le gocce di cioccolato. Fate pressione con le mani così da farle aderire all’impasto.
13. – 14. Ripiegate a metà l’impasto e quindi spennellate con del latte così da eliminare la farina in eccesso. Aggiungete altro zucchero semolato e su metà del rettangolo così ottenuto aggiungete altre gocce. Ripiegate ancora a metà.
15. Usando un tarocco leggermente infarinato dividete l’impasto a metà ed ogni metà in 4 strisce. Otterrete un totale di 8 strisce da cui ricaverete 4 millefoglie al cioccolato.
16. E’ il momento di formare le millefoglie. Prendete una prima striscia e giratela così da posizionarla sulla teglia con la parte del taglio verso l’alto. Ad incrocio sovrapponete un’altra striscia e chiudete quindi i lembi, dando forma alla millefoglie. Ripetete la stessa operazione con la metà d’impasto tenuta da parte inizialmente ma aggiungete in questo caso l’uvetta al posto delle gocce così da ottenere delle millefoglie con uvetta. Lasciate lievitare per altri 40 minuti.
17. Terminata la seconda lievitazione potete spennellare le millefoglie con una soluzione di 1 tuorlo ed un cucchiaio di latte e quindi cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per 20 minuti o fino a quando saranno dorate.
18. Una volta pronte fatele intiepidire e quindi spennellatele con del latte.
19. Passatele ora sullo zucchero semolato così che si attacchi su tutta la superficie.
20. Le vostre millefoglie palermitane sono ora pronte per cui non resta che portarle a tavola.
Millefoglie palermitane Bimby
Grazie al Bimby sarà ancora più semplice preparare l’impasto da cui ricavare le millefoglie palermitane.
All’interno del boccale versate tutti gli ingredienti secchi ed azionate con Funzione Spiga.
Dal foro del boccale versate a filo l’acqua ed il latte e quando inizierà a formarsi l’impasto aggiungete anche lo strutto e fate proseguire la lavorazione per altri 2 minuti o fino a quando l’impasto sarà ben elastico e non più appiccicoso.
Proseguite poi con la lievitazione e la formazione delle millefoglie.