Come fare le melanzane sott’olio
1. Quando volete preparare le melanzane sott’olio la prima cosa che dovete fare è dedicarvi proprio alle melanzane. Dovrete, infatti, pelarle così da togliere tutta la buccia esterna.
2. Ogni melanzane andrà quindi ridotta in fette e ogni fetta in listarelle più o meno sottili, a seconda dei vostri gusti e del risultato finale che volete ottenere.
3. Disponete le melanzane all’interno di una ciotola e cospargete con del sale, fino o grosso, a seconda dei vostri gusti. Mescolate le listarelle di melanzane così che vengano tutte ben cosparse dal sale.
4. Mettete, quindi, un piatto ed un peso sopra le melanzane e lasciate riposare per circa 12 ore. Durante questo lasso di tempo le melanzane perderanno il liquido di vegetazione e quindi il loro retrogusto amaro.
5. Terminato il tempo di riposo noterete che le melanzane hanno rilasciato parecchio liquido di vegetazione. Le melanzane, quindi, andranno ben strizzate così da eliminare completamente questo liquido.
6. Dovrete ottenere delle listarelle ben asciutte. Disponetele all’interno di una ciotola e continuate così fino a quando avrete ben strizzato tutto le melanzane.
7. Adesso spostatevi all’interno di una pentola e versate acqua ed aceto. portate a sfiorare il bollore.
8. Solo a questo punto potete aggiungere le listarelle di melanzane e far sbollentare per 2-3 minuti.
9. Scolate, quindi, le melanzane e disponetele su un vassoio coperto con un panno asciutto. In questo modo il panno assorbirà l’acqua in eccesso. Se volete, potete anche tamponare in superficie con un altro panno. Fate freddare completamente.
10. Nel frattempo potete dedicarvi alla sterilizzazione dei barattoli. Dovrete aggiungerli all’interno di una pentola ben capiente con un canovaccio disposto intorno. Coprite cn dell’acqua e quindi fate bollire per circa 20-30 minuti.
11. Togliete, quindi, i barattoli dall’acqua e disponeteli su un panno asciutto pulito capovolti. Fate la stessa cosa anche con i coperchi.
12. Potete ora procedere alla conservazione. All’interno del barattolo aggiungete delle fettine di aglio o, se lo preferite, lasciate l’aglio intero.
13. Aggiungete anche qualche fogliolina di menta e quindi iniziate ad aggiungere le melanzane.
14. Aggiungete qui e lì qualche altra fettina di aglio e fogliolina di menta e quindi coprite con l’olio. Aiutandovi con una forchetta cercate di far arrivare l’olio anche verso il basso facendo così uscire l’aria. E’ importante, infatti, che le melanzane siano ben ricoperte dall’olio.
15. Fate pressione verso il basso così da tenere le melanzane bene in immersione. Se necessario utilizzate dei presselli che vi aiuteranno a tenere in basso le melanzane.
16. Non vi resta ora che chiudere con il coperchio. Attendete qualche minuto e ricontrollate il barattolo per verificare se il livello dell’olio è sceso. In questo caso aggiungetene ancora assicurandovi che le melanzane siano ben coperte dall’olio. A questo punto attendete una settimana e potrete già consumarle.
Melanzane sott’olio a crudo
In questo caso abbiamo sbollentato le melanzane ma volendo potrete anche conservarle sott’olio a crudo.
In questo caso riducete le melanzane sempre in listarelle, cospargete con del sale e dell’aceto e fate riposare per 12 ore. Eliminate il liquido di vegetazione strizzandole e quindi mettetele su un panno asciutto così che l’eventuale liquido rimanente venga assorbito.
All’interno di barattoli sterilizzati aggiungete l’aglio e la menta, o gli altri aromi che avrete scelto, e disponete le melanzane. Non resta che coprire con l’olio e quindi riporre in dispensa.
Melanzane sott’olio alla calabrese
Come vi ho detto prima, di aromi da utilizzare per aromatizzare le melanzane ce ne sono davvero tantissimi, che variano in base ai vostri gusti ma anche in base alle regioni.
La versione alla calabrese, ad esempio, prevede l’uso di finocchietto selvatico, aglio e peperoni o peperoncino. Il procedimento rimane sempre lo stesso