Come fare i peperoni sott’olio
1. La prima cosa da fare per preparare i peperoni sott’olio è dedicarsi ai peperoni. Andranno lavati, disposti su una teglia foderata con carta da forno e quindi messi a cuocere in forno preriscaldato statico a 200°C per circa un’ora o fino a quando saranno ben cotti. Rigirateli un paio di volte durante la cottura così da farli cuocere in maniera omogenea.
2. Una volta cotti fateli intiepidire giusto il tempo necessario per non scottarvi e riponete, quindi, i peperoni all’interno di un sacchetto per freezer. Chiudete con un nodo e fate freddare completamente. in questo modo si formerà all’interno dei sacchetti dell’umidità che farà staccare facilmente la pellicina.
3. Nel frattempo dedicatevi alla sterilizzazione dei barattoli che vi serviranno per la conservazione dei peperoni. Disponete i barattoli all’interno di una pentola ben capiente, mettendo un canovaccio tra i barattoli. In questo modo eviteranno, con la vibrazione, di sbattere tra loro e quindi rompersi. Fate bollire per circa 30 minuti. Negli ultimi 10 minuti aggiungete anche i coperchi.
4. Passato questo lasso di tempo togliete i barattoli dall’acqua, capovolgeteli su un canovaccio pulito e quindi fate freddare completamente.
5. Una volta freddi riprendete i peperoni, eliminate il picciolo ed iniziate a togliere la pellicina. Vedrete che si toglierà facilmente. Procedete in questo modo fino a quando avrete tolto tutta la pellicina ed eventuali semi e filamenti interni.
6. Dividete i peperoni in falde più piccole e mettete momentaneamente da parte.
7. All’interno del barattolo aggiungete delle fettine d’aglio e della menta.
8. Iniziate ad aggiungere delle falde di peperoni all’interno del barattolo.
9. Aggiungete falde fino ad arrivare sotto al bordo. Versate ora l’olio extravergine d’oliva all’interno del barattolo e continuate così fino a quando avrete coperto tutti i peperoni. Con una forchetta pressate bene i peperoni e fate fuoriuscire eventuali bolle d’aria presenti all’interno.
10. Chiudete con il coperchio e procedete in questo modo fino a quando avrete preparato tutti i barattoli.
11. Disponete i barattoli all’interno di una pentola ben capiente, mettete un canovaccio intorno ai barattoli così che non sbattano tra loro rischiando di rompersi.
12. Coprite i barattoli con l’acqua e fate bollire per 20 minuti. A quel punto togliete i barattoli dall’acqua, disponete su un canovaccio e fate freddare completamente. In questo modo si formerà il sottovuoto che vi permetterà di mantenere a lungo i vostri peperoni.