Come preparare la maionese con uova sode
1. Per realizzare la maionese con uova sode dovete partire proprio dalle uova sode. Dovrete cuocere le uova per 9 minuti a partire dal bollore così che siano perfettamente cotte. Questa ricetta, però, sarà anche un ottimo modo per poter utilizzare delle uova sode avanzate. Privatele del guscio ed versatele all’interno di un becker o un bicchiere.
2. Versate ora mezzo cucchiaino di senape per donare sapore alla vostra maionese. In alternativa potreste utilizzare anche dei capperi, ad esempio.
3. – 4. Versate ora un cucchiaio di succo di limone. Aggiustate con un pizzico di sale in base ai vostri gusti.

5. Iniziate a frullare questi primi ingrediente con il minipimer. Basteranno pochi secondi per ottenere un composto cremoso.
6. A filo aggiungete l’olio di semi, sempre continuando a frullare con il minipimer.
7. E’ il momento di aggiungere l’aceto di vino bianco. Questo ingrediente è molto importante perchè consente di bilanciare bene il sapore e sgrassare la maionese mitigando il sapore delle uova sode.
8. Frullate ancora per qualche econdo e la vostra maionese con uova sode è pronta da servire o da riporre in frigorifero.

Maionese con uova sode Bimby
Con il Bimby realizzare questa maionese è davvero facilissimo. Partite sempre dalle uova sode, che andranno messe all’interno del boccale insieme a senape, sale e succo di limone.
Fate andare a velocità 4, radunate con la spatola tutto sul fondo ed aggiungete l’olio di semi dal foro del boccale mentre il Bimby lavora a velocità 4. Non resta che versare l’aceto di vino bianco, sempre lavorando. Fate andare per 40 secondi e la vostra maionese è pronta.
Maionese con uova sode e acqua
Una versione di maionese light e con meno grassi può essere realizzata sostituendo l’olio con dell’acqua.
In questo caso quindi potete versare all’interno del becker le uova sode, l’acqua, la senape, sale e succo di limone. Frullate, versate anche l’aceto di vino bianco e proseguite a frullare fino a quando avrete una maionese ben liscia e corposa.