LE MIE RACCOLTE →
Limoncini mandorle e limone

Limoncini mandorle e limone

I limoncini mandorle e limone sono dei biscotti così morbidi che si sciolgono in bocca e con un profumo ed un gusto intenso di limone che vi conquisterà. Scopriamo la ricetta passo passo.
limoncini mandorle e limone
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
10 minuti
12 minuti
Bassa

I biscotti limoncini sono una vera delizia. Con il loro profumo e gusto intenso di limone sono sempre un’ottima idea.

Sono una variante dei classici biscotti morbidi al limone, resi ancora più golosi dal gusto delle mandorle e belli grazie alla forma che ricorda proprio quella del limone.

Scopriamo insieme come procedere passo passo.

Ingredienti

  • 200 g di farina di mandorle
  • 200 g di farina 00
  • 100 g di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 8 g di lievito vanigliato per dolci
  • 25 g di succo di limone
  • scorza di 2 limoni
  • 1 pizzico di sale
  • 4 gocce di aroma di mandorle amare

Per decorare

  • q.b. di zucchero a velo
limoncini biscotti

Come preparare i biscotti limoncini

1. Per preparare i biscotti limoncini dovete partire dalla farina di mandorle, che andrà versata all’interno di una ciotola ben capiente dove poi lavorerete via via tutti gli ingredienti.

2. – 3. Versate anche la farina 00 e lo zucchero semolato.

4. Aggiungete anche il lievito vanigliato per dolci.

Ingredienti secchi
Ingredienti secchi

5. Prendete ora dei limoni bio e grattugiatene la scorza, facendo attenzione a non intaccare la parte bianca sottostante per evitare un retrogusto amaro poi nei vostri biscotti.

6. Mescolate questi primi ingredienti con un cucchiaio e fate una conca al centro. Lì verserete le uova, che avrete tenuto a temperatura ambiente per almeno mezz’ora prima di iniziare la preparazione.

7. Estraete il succo di. limone e versatelo all’interno della ciotola.

8. Potete ora aggiungere un pizzico di sale.

Uova e limoni
Uova e limoni

9. Ultimo ingrediente delle gocce di aroma di mandorle amare. Ne basteranno pochissime gocce perché hanno un profumo e un sapore molto intenso ma che renderà i vostri biscotti davvero eccezionali.

10. Potete ora mescolare dapprima con una forchetta o un cucchiaio e proseguire poi a mano così da raccogliere bene tutti gli ingredienti.

11. Piano piano prenderà forma un panetto compatto, morbido ma non appiccicoso. A quel punto siete pronti per formare i vostri biscotti limoncini.

12. Prelevate una cucchiaiata di impasto, arrotolate così da dare uniforma allungata, appiattite sul palmo della mano e quindi pizzicate le due estremità così da dare al vostro biscotto la forma di un limone.

Formazione dei limoncini
Formazione dei biscotti limoncini

13. Il limoncino così formato andrà passato nello zucchero a velo così da cospargerlo abbondamentemnte. Una volta pronto disponete su una teglia foderata con carta da forno. Continuate in questo modo così da formare tutti i vostri limoncini.

14. Non resta che cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 10-12 minuti. Il tempo di cottura può variare a seconda dello spessore dei vostri biscotti. Una votla pronti saranno ancor morbidi ma se li farete freddare prenderanno consistenza e saranno pronti da portare a tavola.

Decorazione e cottura
Decorazione e cottura

Biscotti limoncini Bimby

Con il Bimby sarà facilissimo preparare questi biscotti. Innanzitutto versate all’interno del boccale la scorza di limone e lo zucchero semolato. Fate andare per 10 secondi Modalità Turbo.

Aggiungete ora le farine, il lievito e lo zucchero e lavorate ancora per 10 secondi a velocità 3. Potete ora versare uova, succo, un pizzico di sale e le gocce di aroma di mandorle amare. Fate andare Velocità 2 per 50 secondi.

Si saranno formate delle grosse briciole di impasto, che vi basterà radunare e disporre sul piano. Date forma ad un panetto e da questo potrete ricavare i vostri biscotti come abbiamo visto prima. Il resto della preparazione rimane invariato.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Io ho ottenuto 15 limoncini con queste dosi però il numero di biscotti può variare a seconda della quantità di impasto che utilizzate per ogni singolo biscotto.

Più saranno sottili o spesso più potranno cambiare i tempi di cottura. Regolatevi di conseguenza, considerando che i biscotti non devono dorarsi per no perdere la loro morbidezza.

I biscotti limoncini si conservano anche una settimana in un contenitore ermetico.

biscotti limoncini
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU