
Come preparare i biscotti limoncini
1. Per preparare i biscotti limoncini dovete partire dalla farina di mandorle, che andrà versata all’interno di una ciotola ben capiente dove poi lavorerete via via tutti gli ingredienti.
2. – 3. Versate anche la farina 00 e lo zucchero semolato.
4. Aggiungete anche il lievito vanigliato per dolci.

5. Prendete ora dei limoni bio e grattugiatene la scorza, facendo attenzione a non intaccare la parte bianca sottostante per evitare un retrogusto amaro poi nei vostri biscotti.
6. Mescolate questi primi ingredienti con un cucchiaio e fate una conca al centro. Lì verserete le uova, che avrete tenuto a temperatura ambiente per almeno mezz’ora prima di iniziare la preparazione.
7. Estraete il succo di. limone e versatelo all’interno della ciotola.
8. Potete ora aggiungere un pizzico di sale.

9. Ultimo ingrediente delle gocce di aroma di mandorle amare. Ne basteranno pochissime gocce perché hanno un profumo e un sapore molto intenso ma che renderà i vostri biscotti davvero eccezionali.
10. Potete ora mescolare dapprima con una forchetta o un cucchiaio e proseguire poi a mano così da raccogliere bene tutti gli ingredienti.
11. Piano piano prenderà forma un panetto compatto, morbido ma non appiccicoso. A quel punto siete pronti per formare i vostri biscotti limoncini.
12. Prelevate una cucchiaiata di impasto, arrotolate così da dare uniforma allungata, appiattite sul palmo della mano e quindi pizzicate le due estremità così da dare al vostro biscotto la forma di un limone.

13. Il limoncino così formato andrà passato nello zucchero a velo così da cospargerlo abbondamentemnte. Una volta pronto disponete su una teglia foderata con carta da forno. Continuate in questo modo così da formare tutti i vostri limoncini.
14. Non resta che cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 10-12 minuti. Il tempo di cottura può variare a seconda dello spessore dei vostri biscotti. Una votla pronti saranno ancor morbidi ma se li farete freddare prenderanno consistenza e saranno pronti da portare a tavola.

Biscotti limoncini Bimby
Con il Bimby sarà facilissimo preparare questi biscotti. Innanzitutto versate all’interno del boccale la scorza di limone e lo zucchero semolato. Fate andare per 10 secondi Modalità Turbo.
Aggiungete ora le farine, il lievito e lo zucchero e lavorate ancora per 10 secondi a velocità 3. Potete ora versare uova, succo, un pizzico di sale e le gocce di aroma di mandorle amare. Fate andare Velocità 2 per 50 secondi.
Si saranno formate delle grosse briciole di impasto, che vi basterà radunare e disporre sul piano. Date forma ad un panetto e da questo potrete ricavare i vostri biscotti come abbiamo visto prima. Il resto della preparazione rimane invariato.