Come fare la limonata fatta in casa
1. Per preparare la limonata fatta in casa dovete partire dai limoni. Serviranno dei limoni non trattati, quindi dalla scorza edibile. Iniziamo ricavando la scorza da tre limoni. Per questa operazione potete aiutarvi con un pelapatate così da non intaccare la parte bianca sottostante la scorza, che come sapete ha un gusto amaro che sarebbe piacevole ritrovare nella limonata.
2. All’interno della pentola insieme alle scorze versate anche l’acqua.
3. Aggiungete lo zucchero semolato. La quantità che ho indicato può essere modificata in base ai vostri gusti ed a quanto dolce volete rendere la vostra bevanda. regolatevi, quindi di conseguenza. Mescolate così da far sciogliere lo zucchero e fate andare a fiamma media.
4. Dai limoni ricavate ora il succo.
5. Quando il composto inizierà a bollire potete spegnere la fiamma e far freddare completamente.
6. A questo punto il composto andrà filtrato con un colino a maglie strette. In questo modo eliminirete non soltanto la scorza ma anche veentuali piccoli residui ancora presenti.
7. Filtrate anche il succo di limone preparato prima, per eliminare impurità e tracce di polpa.
8. Non resta che mescoalre tutto e riporre in frigorifero fino all’uso. Quando volete portarla a tavola non resta che versarla in bicchieri con dei cubetti di ghiaccio e, se lo volete, decorare con foglioline di menta e una fettina di limone. Fresca e profumata sarà davvero super irnfrescante.
Limonata Bimby
Se volete preparare la limonata con il Bimby potete versare all’interno del boccale la scorza di limone, l’acqua e lo zucchero e far andare per 5 minuti a 100°C Velocità Mescolamento. Spegnete il Bimby e fate freddare.
Filtrate il composto, fate la stessa cosa anche con il succo di limone e quindi fate freddare in frigo fino al momento di servire.