Come preparare le lasagne agli spinaci
La prima cosa da fare per preparare le lasagne agli spinaci è lavare accuratamente le foglie di spinaci freschi. Aggiungetele, quindi, in una padella con del sale, olio e un po’ d’acqua. Coprite con un coperchio in modo tale da far cuocere alla perfezione. Ci vorranno circa 10 minuti.
Una volta cotti, aggiungete una noce di burro e quindi fate saltare per qualche minuti. In questo modo gli spinaci saranno ancora più saporiti.
Dedicatevi ora alla preparazione della besciamella. All’interno di una pentola aggiungete a freddo il latte e la farina e mescolate con una frusta. Fatto questo aggiungete sale e noce moscata e successivamente il burro. Accendete ora la fiamma e mescolate costantemente così da far sciogliere il burro e far addensare la vostra besciamella.
Una volta raggiunta la giusta consistenza potete spegnere la fiamma e quindi aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato. La besciamella è quindi pronta!
Potete, quindi, aggiungere alla besciamella gli spinaci e il prosciutto ridotto in piccoli pezzi. Amalgamate tutto così da ottenere un composto ben omogeneo.
Ora tutto è pronto per la stratificazione. All’interno di una pirofila create un primo strato di besciamella, aggiungete le lasagne e coprite con altra besciamella.
Polverate con parmigiano reggiano grattugiato, del pepe macinato e dei cubetti di provola. Aggiungete ora un altro strato di pasta e quindi altra besciamella. Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutti gli strati che desiderate.
Terminate ora con del formaggio grattugiato e dell’altro pepe nero macinato. Mettete quindi a cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180°C per circa 45 minuti. Coprite con un foglio di alluminio, che potete togliere negli ultimi minuti di cottura per far gratinare la superficie delle vostre lasagne agli spinaci. Servite il piatto dopo averlo lasciato una decina di minuti da parte ad intiepidire.