LE MIE RACCOLTE →
Involtini di zucchine e patate

Involtini di zucchine e patate

Gli involtini di zucchine e patate sono un piatto semplice ma estremamente sfizioso e facile da preparare. Ecco la ricetta passo passo
involtini di zucchine e patate
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
20 minuti
Bassa

Gli involtini di zucchine e patate sono un secondo piatto semplice, sfizioso e buonissimo perfetto per chi vuole portare a tavola qualcosa di diverso dal solito.

Si tratta di una ricetta molto versatile perchè potete divertirvi a giocare con i ripieni ma sarà anche molto comoda perchè potete realizzare gli involtini in anticipo, disporli all’interno della pirofila e riporre in frigo. Infornerete quando avete intenzione di portarli a tavola. Comodo no?

Scopriamo, quindi, insieme come preparare questo piatto passo passo.

Ingredienti

  • 3 zucchine genovesi
  • 1 kg di patate
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 150 g di mozzarella
  • 50 g di burro fuso
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • q.b. di sale
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di pangrattato
Involtini di zucchine e patate

Come fare gli involtini di zucchine al forno

1. Per preparare gli involtini di zucchine e patate al forno dovete partire dalle patate. Dovrete lessarle in abbondante acqua salata per 40 minuti circa o cuocerla al microonde fino a quando la punta di un coltello si inserirà al centro delle patate senza incontrare difficoltà. A quel punto dividetele a metà e inseritele all’interno dello schiacciapatate con la parte del taglio rivolta verso l’alto. Riducete in purea ed estraete facilmente la buccia che rimarrà all’interno dell’attrezzo.

2. Alla purea di patate così ottenuta aggiungete ora il burro fuso, lasciato da parte ad intiepidire per qualche minuto.

3. – 4. Versate anche il formaggio grattugiato ed il prosciutto cotto ridotto in piccole listarelle.

Patate in purea
Patate in purea

5. Aggiustate con un pizzico di sale e, se lo gradite, anche con del pepe nero macinato.

6. Mescolate con una forchetta così da ottenere un composto omogeneo. Mettete momentaneamente da parte.

7. Potete ora dedicarvi alle zucchine. Dovrete lavarle sotto acqua corrente, eliminare le due estremità e ridurle in fettine utilizzando una mandolina.

8. In questo modo otterrete delle fette ben sottili e flessibili perfette per formare i vostri involtini.

Zucchine in fette
Zucchine in fette

9. Tutto è pronto per passare alla formazione dei rotolini di zucchine. Prendete una manciata di composto a base di patate e posizionate al centro un cubetto di mozzarella o di formaggio a vostra scelta. Inglobatelo all’interno.

10. Posizionate il composto alla base della fetta di zucchina e iniziate ad arrotolare.

11. Passate ora l’involtino nell’olio extravergine d’oliva così da cospargerlo completamente. Fate colare l’olio in eccesso.

12. Non resta che passare nel pangrattato, anche in questo caso avendo cura di cospargere tutta la superficie in maniera omogenea.

Formazione degli involtini di zucchine e patate
Formazione degli involtini di zucchine e patate

13. Gli involtini così formati andranno disposti all’interno di una pirofila posizionando la chiusura verso il basso. In questo modo sarete sicuri che i vostri rotolini manterranno la loro forma in cottura.

14. – 15. Formati tutti gli involtini cospargete con del parmigiano reggiano grattugiato ed un filo d’olio extravergine d’oliva.

16. Fate ora cuocere in forno preriscaldato ventilato a 200°C per circa 20 minuti o fino a doratura. A quel punto sfornate, fate intiepidire qualche minuto e portata a tavola.

Cottura in forno
Cottura in forno

Involtini di zucchine grigliate

In questo caso abbiamo usato delle zucchine ancora crude ridotte in fette molto sottili, che si cuociono quindi molto velocemente in forno senza bisogno di procedere ad una cottura prima di infornare.

Se volete, però, potete anche usare come base degli involtini delle zucchine grigliate. Riducete le zucchine sempre in fette, in questo caso anche più spesse se lo preferite, passatele nell’olio e grigliate. Potete ora farcire sempre con il composto a base di patate, che volendo potreste consumare così anche a temperatura ambiente, oppure divertitevi con gli abbinamenti.

Usando delle zucchine grigliate potreste anche usare per il ripieno del formaggio spalmabile e della rucola, ad esempio, oppure del salmone affumicato. In questo modo potreste realizzare degli involtini di zucchine freddi che sono altrettanto sfiziosi, dando vita non solo a dei secondi ma anche a molti antipasti con zucchine. Le possibilità sono davvero infinite.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Alla purea di patate potete aggiungere i formaggi ed i salumi che più preferite, in base ai vostri gusti.

Per la panatura potete aggiungere al pangrattato del formaggio grattugiato, del prezzemolo o degli aromi così da dare una spinta di gusto in più.

Gli involtini di zucchine e patate si conservano per 2-3 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Andranno scaldati prima di portarli nuovamente a tavola.

rotolini di zucchine
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU