Come fare gli involtini di verza al forno
1. – 2. La prima cosa da fare per realizzare gli involtini di verza è partire dalle patate. Dovrete lessarle, dividerle a metà e quindi ridurle in purea utilizzando uno schiacciapatate.
3. – 4. Condite ora la purea con del sale a piacere e con del parmigiano reggiano grattugiato.
5. Aggiungete anche il burro, che avrete precedentemente fuso e lasciato da parte ad intiepidire.
6. – 7. Non resta, quindi, che aggiungere il prosciutto cotto ridotto in listarelle o piccoli cubetti e la provola, anche questa ridotta in piccoli cubetti.
8. Mescolate tutti gli ingredienti con una forchetta così da ottenere un composto omogeneo. Il ripieno dei vostri involtini è ora pronto.
9. Dedicatevi ora alla verza. Dovrete staccare le foglie più esterne e grandi, facendo attenzione a non romperle, e quindi lavarle sotto acqua fredda corrente.
10. Le foglie di verza andranno sbollentate in abbondante acqua salata per circa 5 minuti. Il tempo di permanenza in acqua calda cambia a seconda della grandezza e quindi dello spessore delle vostre foglie.
11. Scolate, quindi, le foglie facendo colare per bene l’acqua in eccesso. Mettete ora da parte a freddare completamente.
12. Potete ora formare gli involtini. Disponete sul piano di lavoro ogni foglia, aggiungete al centro del ripieno e quindi richiudete la foglia così da inglobarlo bene all’interno.
13. Gli involtini così formati andranno disposti all’interno di una pirofila precedentemente unta sul fondo con dell’olio.
14. – 15. Aggiungete un filo d’olio sui vostri involtini e terminate con una spolverizzata di parmigiano reggiano grattugiato.
16. Mettete, quindi, in forno preriscaldato ventilato a 180°C per circa 10-15 minuti. Una volta pronti sfornateli e serviteli quando sono ancora tiepidi.
Involtini di verza al forno con carne
Il ripieno dei vostri involtini può cambiare in mille modi. Saranno ottimi, ad esempio, ripieni di carne.
In questo caso dovrete partire dalla realizzazione del ragù o di un ripieno a base di carne macinata e verdure varie, ad esempio dei funghi. Una volta freddo, il composto andrà utilizzato per riempire le foglie di verza sempre precedentemente sbollentate.
Anche in questo caso potete semplicemente spolverizzare la superficie con del formaggio grattugiato o aggiungere qualche cucchiaio di besciamella prima del formaggio.
Involtini di verza al forno vegetariani
Per una versione vegetariana di questo piatto omettete il prosciutto cotto e sostituitelo con delle verdure ripassate in padella.
Prestate attenzione al formaggio utilizzato che deve essere senza caglio animale.