Come fare gli involtini di pesce spada alla siciliana
1. Per preparare gli involtini di pesce spada alla siciliana dovete partire dalla realizzazione del ripieno. Tritate finemente una cipolla bianca e fatela rosolare in padella con dell’olio extravergine d’oliva per un paio di minuti.
2. Nel frattempo tritate dei capperi ed aggiungeteli in padella. Volendo potete anche lasciarli interi, se preferite avvertirli più distintamente.
3. Aggiungete ora il pesce spada ridotto in piccoli tocchetti. Fate proseguire la cottura per qualche minuto.
4. Potete ora aggiungere i pinoli e l’uvetta, precedentemente tenuta in ammollo per una decina di minuti e poi strizzata.
5. – 6. Non resta che aggiungere il pangrattato. Fate andare per un paio di minuti ancora e potete procedere condendo con sale e pepe nero macinato in base ai vostri gusti.
7. Versate anche il succo di limone che donerà una nota fresca e un sapore ancora più gustoso al ripieno.
8. – 9. Mescolate ancora fino ad ottenere un composto umido e sabbioso. A questo punto il condimento è pronto per cui no dovrete fare altro che versarlo in una ciotola e quindi far freddare completamente.
9. A questo punto siete pronti per realizzare gli involtini di pesce spada. Dovrete utilizzare delle fette ben sottili di pasce spada, già ripulite della pelle. Disponete su ogni fetta un paio di cucchiate di ripieno e chiudete così da formare il vostro involtini.
10. Dovrete sigillare bene le estremità facendo un po’ di pressione con le mani. In questo modo il vostro involtino rimarrà ben chiuso e sigillato.
11. – 12. L’involtino andrà ora passato nell’olio extravergine d’oliva e successivamente nel pangrattato così da cospargerlo completamente. Compattate bene con le mani così da chiudere bene la fetta di pesce spada.
13. Procedete allo stesso modo con tutti gli involtini e disponeteli via via all’interno di una pirofila.
14. Tra un involtino e l’altro aggiungete una foglia di alloro ed una fettina di limone. In questo modo donerete profumo e un sapore ancora più invitanti al vostro piatto.
15. Accanto ad ogni involtino aggiungete anche delle fette di arancia.
16. Cospargete gli involtini con un filo d’olio extravergine d’oliva e fate cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 12-15 minuti o fino ad una leggera doratura. Sfornate e servite quando sono ben caldi.
Involtini di pesce spada al pistacchio
Una variante possibile ed altrettanto gustosa di questo piatto consiste nel passare gli involtini nell’olio e successivamente nella farina di pistacchi.
Prima di infornare aggiungete anche della granella di pistacchi ed avrete dato anche una nota croccante al vostro piatto.