LE MIE RACCOLTE →
Involtini di peperoni ripieni alla siciliana

Involtini di peperoni ripieni alla siciliana

Semplici da preparare ma molto sfiziosi, gli involtini di peperoni ripieni alla siciliana sono davvero deliziosi. Sono perfetti anche nelle giornate più calde perché si possono servire anche freddi. Scopriamo insieme la ricetta ed alcune varianti.
involtini di peperoni ripieni
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
85 minuti
Facile

Tra le ricette con i peperoni che si possono preparare in estate devo dire che adoro gli involtini di peperoni ripieni alla siciliana perché sono sfiziosi e particolari ma rimangono comunque semplici da preparare.

Inoltre, è un piatto molto versatile che si può proporre in molti modi diversi. Io, ad esempio, ho preferito una versione alla siciliana con un ripieno a base di pangrattato aromatizzato ma le varianti possono essere davvero tantissime. potete, infatti, optare per gli involtini di peperoni al tonno oppure dei peperoni ripieni con formaggi e salumi. Le possibilità sono proprio tante e potete letteralmente sbizzarrirvi.

Scopriamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 4 peperoni (rossi e gialli)
  • 100 g di pangrattato
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di concentrato di pomodoro
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • q.b. di prezzemolo
  • q.b. di parmigiano reggiano grattugiato
involtini di peperone

Come preparare gli involtini di peperoni

1. la prima cosa a cui dedicarsi quando si decide di realizzare gli involtini di peperoni ripieni alla siciliana è la cottura dei peperoni. Dovrete disporre i peperoni dei colori che preferite, nel mio caso gialli e rossi, su una teglia e far cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 1 ora o fino a quando saranno ben morbidi. A quel punto sfornate e fate intiepidire.

2. Dedicatevi ora al condimento che costituirà il ripieno dei vostri involtini. All’interno di una padella aggiungete uno spicchio d’aglio e dell’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere per un minuto circa. A quel punto potete aggiungere il concentrato di pomodoro.

3. Al concentrato di pomodoro aggiungete dell’acqua così da farlo sciogliere completamente.

4. Solo a questo punto potete aggiungere anche il pangrattato. Mescolate quindi con il cucchiaio fino a quando avrete ottenuto un pangrattato ben omogeneo. Rompete i grumi che si formeranno.

cottura dei peperoni e preparazione del condimento
Cottura dei peperoni e preparazione del condimento

5. – 6. Quando il pangrattato sarà pronto dovrete farlo intiepidire e quindi versarlo all’interno di una ciotola dove aggiungerete dapprima del prezzemolo tritato e poi del parmigiano reggiano grattugiato. Mescolate con un cucchiaio così da ottenere un composto omogeneo.

7. Riprendete i peperoni, eliminate il picciolo e staccate delicatamente la buccia. Dovrete fare in modo che si stacchi solo la buccia così da non rompere la polpa del pomodoro e non rovinare quindi le falde che andrete a creare.

8. Aprite il peperone e togliete semi e filamente interni. A questo punto dividete il peperone in 2/3 falde, a seconda della grandezza dei peperoni che state utilizzando.

preparazione dei peperoni
Preparazione dei peperoni

9. ogni falda di peperone così creata andrà disposta sul piano di lavoro o su un tagliare. Aggiungete qualche cucchiaino di pangrattato e dei cubetti di caciocavallo. Non esagerate con le quantità altrimenti non riuscirete ad inglobare all’interno dell’involtino tutto il condimento.

10. Non vi resterà che avvolgere il peperone così da formare il vostro involtino. Disponeteli su una pirofila.

11. Aggiungete del pangrattato sugli involtini e cospargete con un filo d’olio extravergine d’oliva.

12. Gli involtini di peperoni andranno quindi messi a cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180°C per circa 15 minuti. Una volta pronti potete servirli ben caldi oppure potete optare per degli involtini freddi da poter servire anche a distanza di ore dalla cottura.

realizzazione degli involtini di peperoni ripieni
Realizzazione degli involtini di peperoni ripieni

Involtini di peperoni grigliati

Se lo preferite, potete anche optare per degli involtini di peperoni grigliati. In questo caso dovrete dapprima ripulire i peperoni del picciolo, tagliarli in quarti o in metà, a seconda della loro grandezza, e quindi grigliare su una piastra fino a farli ammorbidire.

A questo punto potete aggiungere la farcitura e formare così degli involtini di peperone che dovrete poi cuocere come indicato. Avrete un risultato perfetto con una preparazione più veloce.

Involtini di peperoni gratinati

Una volta formati gli involtini, dovrete disporli sempre su una pirofila ma scegliere di farli gratinare in forno.

Al posto del pangrattato potete aggiungere abbondante formaggio grattugiato e quindi mettere in forno sempre a 180°C per circa 15 minuti con funzione grill. Inq questo modo la superficie sarà gratinata e renderà i vostri involtini di peperoni alla siciliana ancora più invitanti.

Involtini di peperoni al tonno

Volete rendere ancora più sostanziosi i vostri involtini? Potete utilizzare per il ripieno del tonno sott’olio o al naturale, magari mischiandolo a delle patate ridotte in purea.

In questo caso dovrete sempre cuocere i peperoni in forno e quindi realizzare le falde. Dovrete anche lessare le patate e ridurle in purea con uno schiacciapatate. Alla purea così ottenuta aggiungete il tonno ed aggiustate con sale, pepe e se lo gradite anche con del prezzemolo. Aggiungete il ripieno sulle falde di peperoni e formate gli involtini. In questo caso potete anche evitare la seconda cottura in forno.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Per questa ricetta potete usare il colore di peperone che più preferite. A variare può essere anche il formaggio. Potete infatti scegliere un formaggio grattugiato o in pezzi più o meno stagionato, a seconda dei vostri gusti.

Gli involtini di peperoni ripieni si conservano per 2-3 giorni al massimo in frigorifero all’interno di un contenitore. Potete servirli caldi scaldandoli in forno tradizionale o al microonde oppure potete decidere di servirli freddi tenendoli prima circa 30-40 minuti a temperatura ambiente.

involtini di peperoni alla siciliana
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU