LE MIE RACCOLTE →
Insalata di polpo con patate

Insalata di polpo con patate

L'insalata di polpo con patate è un secondo piatto buono, semplice e gustoso. Ideale anche nelle giornate più calde dell'estate. Scopriamo insieme come prepararla passo passo.
polpo con patate
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
30 minuti
40 minuti
Media

L’insalata di polpo con patate è un secondo piatto gustoso e ricco, perfetto da servire anche nelle giornate più calde dell’estate dal momento che si consuma a temperatura ambiente.

L’insalata di polpo e patate sarà ideale anche da aggiungere ad un buffet di antipasti, magari in piccole monoporzioni.

Scopriamo insieme come realizzare questa insalata polpo e patate ma anche alcuni consigli utili su come cuocere il polpo per renderlo morbido.

Ingredienti

  • 800 g di polpo
  • 800 g di patate
  • 2-3 foglie di alloro
  • succo di 1 limone
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di prezzemolo
insalata di polpo e patate

Come fare l’insalata di polpo con patate

1. La prima cosa da fare per preparare l’insalata di polpo con patate è partire proprio dalla cottura delle patate, che andranno lessate in acqua salata portata ad ebollizione per circa 30-40 minuti. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza delle patate. Proseguite la cottura fino a quando la punta di un coltello si inserirà senza fatica al centro delle patate.

2. Dedicatevi ora al polpo. All’interno di una pentola ben capiente fate scaldare abbondante acqua. Quando arriva a sfiorare l’ebollizione aggiungete delle foglie di alloro e del sale.

3. Prendete ora il polpo, lavatelo sotto acqua corrente con acqua e sale così da eliminare i residui di sabbia presenti soprattutto nelle ventose dei tentacoli. Ripulite anche la testa e quindi immergete i tentacoli nell’acqua per qualche secondo. Tirate su e immergete di nuovo per qualche secondo. Dovrete ripetere questa operazione 3 volte. Alla quarta immersione lasciate il polpo nell’acqua coprendolo completamente con l’acqua e rigirandolo così che la testa finisca sul fondo della pentola.

4. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma media per circa 15 minuti. Il tempo di cottura, però, varia in base alla dimensione del vostro polpo. Regolatevi quindi di conseguenza.

cottura di polpo e patate
Cottura di polpo e patate

5. Quando il polpo sarà cotto potete spegnere la fiamma e far freddare completamente sempre nella pentola, immerso nel suo stesso liquido di cottura.

6. Una volta freddo il polpo potrà essere ridotto in pezzi. Noterete che sarà davvero tenerissimo.

7. Durante questa fase rimuovete anche occhio e becco del polpo.

8. Non resta che passare alle patate, che una volta cotte avrete lasciato a freddare. Dovrete ora privarle della buccia esterna e quindi ridurre in cubetti. Aggiungete già i cubetti di patate all’interno di una ciotola ben capiente.

polpo e patate in pezzi
Polpo e patate in pezzi

9. Dedicatevi ora agli ingredienti necessari per condire il polpo all’insalata. Partite dal prezzemolo, che andrà lavato ed asciugato e quindi tritato finemente al coltello.

10. Aggiungete il prezzemolo all’interno di una ciotola e versate anche del succo di limone.

11. – 12. Versate anche dell’olio extravergine d’oliva e condite ora con pepe nero macinato nelle quantità che più preferite.

salsa
Salsa per condire

13. Aggiustate anche di sale e quindi mescolate con un cucchiaino così da ottenere una salsa.

14. E’ il momento di assemblare tutti gli ingredienti. Alle patate aggiungete anche il polpo in pezzi preparato prima.

15. Versate la salsa appena preparata e mescolate delicatamente con un cucchiaino così da cospargere bene il polpo con le patate.

16. Non resta quindi che servire la vostra insalata di polpo e patate. Potete consumarla già subito ma se la farete riposare un po’ risulterà ancora più gustosa.

Polpo all'insalata pronto
Polpo all’insalata pronto

Insalata di polpo surgelato con patate

Se avete del polpo surgelato potete tranquillamente utilizzarlo.

Vi basterà tenerlo a temperatura ambiente fino a quando si sarà scongelato ed a quel punto potete proseguire come da ricetta ottenendo un’insalata polpo e patate altrettanto buona e gustosa.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Le patate possono anche essere cotte al microonde o al vapore.

E’ importante prestare attenzione ai tempi di cottura sia del polpo che delle patate. Controllate, quindi, di tanto in tanto per essere sicuri di ottenere una cottura perfetta.

L’insalata di polpo con le patate si conserva per 2-3 giorni al massimo in frigorifero. Tenete a temperatura ambiente per una decina di minuti prima di servire di nuovo.

insalata di polpo con patate
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU