Come fare la granita al cioccolato
1. Per preparare la granita al cioccolato dovete partire dal cioccolato fondente, che andrà tritato grossolanamente al coltello.
2. – 3. All’interno di un pentolino aggiungete ora l’acqua ed a fiamma spenta il cacao amaro in polvere. Iniziate a mescolare con una frusta.
4. Sciolto tutto il cacao aggiungete anche lo zucchero semolato e iniziate a mescolare costantemente facendo andare a fiamma media così da farlo sciogliere.
5. Quando il composto inizierà a scaldarsi potete aggiungere il cioccolato tritato inizialmente. Mescolate ancora con la frusta così da farlo sciogliere completamente.
6. Ottenuto un composto liscio e ben fluido potete versarlo all’interno di una caraffa e farlo freddare completamente a temperatura ambiente. A quel punto potete riporlo anche in frigorifero.
7. Vediamo ora come preparare la granita al cioccolato con la gelatiera. Azionatela per qualche minuto così da farla freddare completamente e quindi versate il composto preparato prima.
8. Fate lavorare la gelatiera fino a quando avrete ottenuto una consistenza cremosa. A quel punto la vostra granita è pronta da portare a tavola.
9. Vediamo adesso come fare la granita al cioccolato senza la gelatiera. In questo caso, il composto ormai freddo andrà versato all’interno di uno stampo per ghiaccio, che riporrete in freezer così da farli congelare completamente.
10. Quando avete voglia di preparare la vostra granita al cioccolato potete riprendere i cubetti, farli riposare qualche minuto a temperatura ambiente e quindi versare all’interno di un frullatore.
11. Azionatelo e fate lavorare, fermandolo di tanto in tanto radunando il composto sul fondo.
12. Procedete in questo modo fino a quando avrete ottenuto un composto ben cremoso. Anche in questo caso la granita siciliana al cioccolato è pronta da portare a tavola, aggiungendo della panna montata se volete renderla ancora più golosa.
Granita al cioccolato Bimby
Potete usare il Bimby per realizzare questa deliziosa granita. Dapprima tritate il cioccolato con degli scatti di Turbo. Mettete da parte e versate nel boccale l’acqua, il cacao e lo zucchero. Fate andare a velocità 4 per 40 secondi.
Sciolto il cacao fate andare per 5 minuti a 60°C Velocità 1. Dopo un minuto aggiungete anche il cioccolato fondente. Ottenuto un composto liscio versatelo all’interno dello stampo per ghiaccio, fate fredda e riponete poi in freezer.
Quando avete voglia di preparare la granita aggiungete i cubetti all’interno del boccale e fate lavorare per 10 secondi a velocità 8 così da rendere il composto cremoso. Non resta che servire.