LE MIE RACCOLTE →
Glassa al caffè per bignè

Glassa al caffè per bignè

La glassa al caffè per bignè è ideale per decorare, abbellire e donare un gusto ancora più intenso ai vostri bignè al caffè! Prepararla è davvero facilissimo. Scopriamo come fare.
Glassa al caffè per bignè
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
5 minuti
Bassa

La glassa al caffè per bignè è una preparazione semplicissima ma che vi permetterà di ottenere dei dolci ancora più belli da portare a tavola.

Sarà ideale, però, anche per decorare altri dolci. si prepara in pochi minuti, si solidifica altrettanto velocemente ma dona quel tocco in più ad ogni pasticcino.

Scopriamo insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 100 g di zucchero a velo
  • 20 g di caffè espresso

Come preparare la glassa al caffè per bignè

1. Preparare la glassa al caffè per bignè è davvero facilissimo! Disponete all’interno di una ciotola lo zucchero a velo e preparate del caffè espresso. Quando è ancora tiepido versatelo sullo zucchero a velo.

Zucchero a velo e caffè espresso
Zucchero a velo e caffè espresso

2. Mescolate ora con un cucchiaino. In pochi minuti vedrete formarsi la vostra glassa. Cercate in questa fase di far sciogliere tutti i grumi di zucchero che si potranno formare. Aiutatevi con un cucchiaino o con una frusta così da riuscire a rompere più velocemente tutti i grumi.

Preparazione della glassa
Preparazione della glassa

3. Quando tutti i grumi si saranno sciolti avrete ottenuto una glassa lucida, liscia e vellutata. A questo punto è pronta per essere utilizzata. Sarà perfetta per decorare bignè ma non solo! Potrete, infatti, utilizzarla per dare un tocco in più anche ad éclair o zeppole, ad esempio. Una volta decorati i vostri dolci andranno lasciati a temperatura ambiente o in frigo affinchè la glassa si solidifichi. A quel punto i vostri dolcetti saranno pronti da portare a tavola. Farete senza dubbio un figurone! In più è una glassa molto leggera che si scioglie subito in bocca e non appesantisce i vostri dolci.

Glassa pronta
Glassa pronta
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

La quantità di caffè può anche diminuire se volete una glassa che abbia un sapore meno intenso di caffè. In questo caso, però, sostituite il caffè espresso con dell’acqua per avere sempre lo stesso quantitativo di liquidi.

La glassa al caffè per bignè si conserva per 1-2 giorni in frigorifero coperta con pellicola.

ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU