Come fare le girelle di Carnevale all’arancia
1. La prima cosa a cui vi dovrete dedicare per preparare le girelle di Carnevale all’arancia è il ripieno. All’interno di una ciotola aggiungete lo zucchero semolato.
2. Grattugiate ora la scorza di un’arancia bio. Cercate di non intaccare la parte bianca sottostante la scorza perchè altrimenti donerebbe un retrogusto amare al vostro dolce.
3. Aggiungete, quindi, l’estratto di vaniglia. In sostituzione potete aggiungere una bustina di vanillina. In questo modo donerete un profumo ed un gusto ancora più intenso al vostro dolce.
4. Non vi resta che mescolare con una forchetta. Il composto così ottenuto va lasciato da parte. In questo modo tutti i profumi e i sapori si fonderanno alla perfezione.
5. Potete ora dedicarvi all’impasto. Per prima cosa aggiungete all’interno di una ciotola la farina.
6. – 7. Versate, quindi, il lievito di birra disidratato e successivamente anche lo zucchero semolato.
8. E’ il momento di aggiungere le uova, che devono a essere a temperatura ambiente. Lasciatele per almeno mezz’ora fuori dal frigo prima di utilizzarle.
9 – 10. Aggiungete anche il latte, anche questo a temperatura ambiente. Successivamente potete aggiungere anche l’olio di semi.
11. Non vi resta che aggiungere del succo d’arancia, ricavato dall’arancia da cui in precedenza abbiamo ricavato la scorza.
12. A questo punto potete iniziare ad impastare tutti gli ingredienti all’interno della ciotola.
13. Quando inizierà a prendere forma l’impasto potete spostarvi sul piano di lavoro e continuare a lavorare per alcuni minuti fino a quando avrete ottenuto una consistenza liscia e morbida, non più appiccicosa.
14. Formate una palla, pirlando sul piano di lavoro, e quindi adagiatela all’interno di una ciotola. Coprite con pellicola trasparente e fate lievitare per un’ora in forno spento ma con luce accesa.
15. Terminata la fase di riposo riprendete l’impasto e stendentelo sul piano di lavoro infarinato utilizzando un mattarello.
16. Dovrete ottenere uno spessore non troppo sottile. Raggiunto lo spessore desiderato potete passare alla farcitura.
17. Riprendete ora lo zucchero aromatizzato e versatelo sulla pasta cercando di distribuirlo su tutta la superficie.
18. Aiutandovi ora con le mani spargete bene lo zucchero così da formare uno strato uniforme e quindi fate un po’ di pressione con le mani così da farlo aderire bene alla pasta.
19. A questo punto potete iniziare ad arrotolare l’impasto così da formare un rotolo. Ruotate facendo anche un po’ di pressione. In questo modo otterrete poi delle girelle ben definite.
20. Il vostro rotolo andrà ora ridotto in fette. Ogni fetta così ricavata sarà la vostra girella. Continuate in questo modo così da formare tutte le girelle possibili.
Girelle di Carnevale fritte
21. Passiamo ora alla frittura! In questo modo avremo delle girelle di carnevale fritte e super golose. Fate scaldare dell’olio di semi e portatelo ad una temperatura di 170°C. Quando sarà ben caldo potete versare le vostre girelle. Rigiratele dopo qualche minuto e continuate a farlo così da farle dorare in maniera omogenea.
22 – 23. Una volta ben dorate potete scolarle e passarle su un foglio di carta per fritti così da eliminare l’olio in eccesso.
24. Continuate quindi a friggere anche le altre girelle, avendo però cura di eliminare i residui di zucchero che saranno rimasti nell’olio per evitare che rovinino le girelle che andrete a friggere.
Girelle dolci al forno
25 – 26. La versione al forno è altrettanto semplice e buona. Le girelle realizzate andranno in questo caso adagiate su una teglia antiaderente, lasciando un po’ di spazio tra una e l’altra perchè aumenteranno il loro volume.
27. Lasciate riposare per altri 40 minuti e quindi fate cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 15-20 minuti o fino a doratura. Una volta sfornate, fate intiepidire e rimuovete dalla teglia per evitare che lo zucchero, freddandosi, si solidifichi e faccia attaccare le vostre girelle alla teglia.