Ghiaccia reale per decorare

Perfetta per decorare biscotti, torte e muffin, la ghiaccia reale è facilissima da preparare ma sarà davvero perfetta e vi permetterà di dare libero sfogo alla vostra fantasia. Scopriamone tutti i dettagli e le sue tante varianti
ghiaccia reale per decorare
PreparazioneCotturaDifficoltà
5 minuti0 minutiFacile

Adoro decorare dolci e biscotti in modo sempre diverso, per occasioni particolari o semplicemente per divertirmi con i miei bambini! La ghiaccia reale in questo mi aiuta tantissimo!

Detta anche glassa reale è una glassa per decorare biscotti ma anche tanti dolci come ad esempio la famosissimo cassata siciliana.

La ricetta è davvero facilissima, sarà pronta in pochissimi minuti ma farete con questa ghiaccia reale decorazioni di ogni tipo, potrete colorarla con del colorante alimentare e divertirvi a giocare con i colori!

Vediamo, quindi, insieme come fare la ghiaccia reale e tanti consigli utili!

Ingredienti

  • 1 albume
  • 160 g di zucchero a velo
  • qualche goccia di succo di limone

Come preparare la ghiaccia reale

La prima cosa che dovrete fare per preparare la glassa reale è tenere a temperatura ambiente l’albume.

Al momento di iniziare la preparazione potete mettere l’albume all’interno di una ciotola e iniziare a montare con le fruste elettriche. Quando inizierà a formarsi della schiuma potete aggiungere delle gocce di succo di limone. Ne basteranno davvero poche.

Continuate quindi a montare ed aggiungete lo zucchero a velo, poco per volta. Vedrete che in pochissimo tempo la vostra ghiaccia reale inizierà a prendere consistenza.

A questo punto la vostra ghiaccia è pronta per cui non vi resta che metterla in una sac à poche e utilizzarla per le vostre decorazioni.

Se lo gradite potete aromatizzare la ghiaccia con un aroma mandorla o limone, ad esempio, oppure potete colorarla con del colorante alimentare in polvere o in gel. Potrete così letteralmente sbizzarrirvi nella decorazione dei vostri dolci, soprattutto di biscotti.

ghiaccia-reale-ricetta

Ghiaccia reale liquida

La glassa reale che abbiamo appena preparato insieme è ideale per la decorazione dei dolci o dei biscotti perchè ha una consistenza più compatta.

Se state ad esempio glassando una torta o dei muffin ed avete quindi bisogno di una glassa reale più liquida dovrete diminuire la quantità di zucchero a velo. In questo caso, per un albume, ve ne serviranno circa 30-40 g. La preparazione rimane la stessa ma otterrete un risultato liquido perfetto da versare su torte e muffin di ogni tipo.

Ghiaccia reale semi compatta

Se, invece, volete fare delle decorazioni ma avete bisognod i una ghiaccia più morbida e fluida anche in questo caso dovete agire sulla quantità di zucchero a velo. Per ottenere una consistenza compatta, ma non troppo, dovrete usare 100 g di zucchero a velo. Anche in questo caso la preparazione generale della ghiaccia rimane la stessa.

Con la dose di zucchero a velo che vi ho dato io, invece, otterrete una ghiaccia reale molto compatta, che non cola e che quindi rimane ben ferma sui biscotti. E’ ideale soprattutto per piccole decorazioni, di precisione, ad esempio quelle che si fanno sulla frutta candita della cassata. In quel caso la ghiaccia deve rimanere ben ferma e non colare.

Ghiaccia reale Bimby

Preparare la ghiaccia reale Bimby sarà davvero facilissimo! Dovrete aggiungere tutti gli ingredienti all’interno del boccale fare lavorare il Bimby per 50 secondi a velocità 7. Otterrete un risultato liscio e lucido davvero perfetto.

Anche in questo caso la quantità di zucchero a velo farà la differenza sulla consistenza ottenuta.

Ghiaccia reale al cioccolato

Per realizzare delle decorazioni o una glassatura ancor apiù golosa, potete utilizzare la ghiaccia reale al cioccolato. Prepararla sarà semplicissimo!

Tritate 150 g di cioccolato fondente ed in un pentolino scaldate 150 di zucchero e 80 ml di acqua. Fate scaldare fino a formarsi uno sciroppo e quindi aggiungete il cioccolato. Riducete la fiamma al minimo e continuate a mescolare così da far sciogliere per bene il cioccolato. Otterrete in questo modo una glass fluida e liquida. Spegnete subito la fiamma per avere una glassa reale perfetta per coprire torte e muffin. Fate, invece, addensare di più per realizzare una glassa reale al cioccolato perfetta per scrivere.

Ricette con ghiaccia reale

Come detto precedentemente, potete usare la ghiaccia per la decorazione di tantissimi dolci diversi!

E’ ideale per biscotti di frolla ma sarà perfetta anche per torte, muffin e cupcake e può essere anche la base per “attaccare” delle decorazioni o delle codette colorate. Ci si può letteralmente sbizzarrire con la fantasia e creare qualcosa di sempre nuovo e diverso. La ghiaccia reale è perfetta per realizzare biscottini per feste di compleanno, magari a tema, o per rendere festosa anche una semplice torta o un semplice ciambellone. Con delle codette colorate o dei cuoricini di cioccolato a contrasto, ad esempio, sarà sempre un’ottima idea e lascerà a bocca aperta anche i più piccoli.

Come usare la ghiaccia reale

Come abbiamo visto, sono tanti gli usi che si possono fare della ghiaccia e variano a seconda della consistenza che abbiamo dato, che come abbiamo visto dipende dalla quantità di zucchero a velo aggiunta.

Per decorare torta, muffin e cupcake potete usare una spatola oppure versarla direttamente sui vostri dolci. Nel caso, invece, in cui abbiamo realizzato una ghiaccia più compatta vi servirà una sac à poche con beccuccio molto piccolo, che vi consentirà di ottenere un tratto sottile, ideale per scrivere. Usate, però, la grandezza del beccuccio a seconda del tipo di decorazione che state realizzando.

Se non avete una sac à poche potete utilizzare un conetto di carta da forno. In questo modo potrete regolare anche la dimensione della punta in base alle vostre esigenze.

Differenza tra ghiaccia e glassa: qual è?

Facciamo un po’ di chiarezza! Quando parliamo di ghiaccia reale spesso parliamo anche di glassa reale….ma perchè? Sono la stessa cosa? Ebbene sì! Si tratta della stessa preparazione! Due nomi diversi che in realtà sono sinonimi.

A confondere spesso è il fatto che si può preparare anche la cosiddetta glassa all’acqua, che è realizzata solo con acqua e zucchero a velo. Otterrete così una ghiaccia reale senza albume perfetta anche per chi è intollerante alle uova o se non amate utilizzare uova non cotte. Su 200 g di zucchero a velo circa 30 g di acqua. I due ingredienti si mettono in un pentolino e si porta il composto a sfiorare il bollore. Il composto diventerà liscio ed a quel punto la glassa è pronta per essere usata!

Come conservare la ghiaccia reale

La ghiaccia reale, detta anche royal icing si conserva in frigorifero con pellicola a contatto per circa 4-5 giorni. Una volte tolta dal frigo potrà subito essere utilizzata.

∽  I CONSIGLI DI FLO ∽

La quantità di colorante per coloare la ghiaccia varia a seconda del tipo di colorante utilizzato (in polvere o in gel) ma anche in base alla tonalità che volete ottenere. Vi consiglio, quindi, di aggiungerne sempre una piccola quantità per iniziare. In questo modo potrete aggiungere dell’altro colorante se non sarete ancora pienamente soddisfatti della tonalità ottenuta.

Puoi anche profumare la ghiaccia con dell’essenza di mandorle amare (2-3 gocce) oppure con aroma a vostro gusto. Si tratta però di una scolta opzionale e non necessaria.