LE MIE RACCOLTE →
Frutta martorana siciliana

Frutta martorana siciliana

Solitamente tipica del 2 novembre, la frutta martorana è ormai un fiore all'occhiello della pasticceria siciliana! Prepararla è divertentissimo!
frutta martorana
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
60 minuti
Media

Non c’è turista che abbandona la Sicilia senza portare con sè un po’ di frutta martorana. Si tratta di frutti realizzati con pasta reale, ovvero un impasto preparato con della farina di mandorle, e poi colorati così da renderli realistici e bellissimi da vedere.

Una ricetta antichissima che deve il suo nome al convento in cui delle suore preparavano questi deliziosi dolcetti di mandorla, la Martorana appunto. Da allora sono diventati una vera tradizione siciliana, consumata in particolare il 2 Novembre in occasione della “festa dei morti”, ovvero il giorno della Commemorazione dei defunti.

Questi frutti sono però così amati che vengono ormai preparati e venduti nelle pasticcerie siciliane in ogni periodo dell’anno, quando si prepara il classico Cannistru.

Per la loro preparazione si utilizzano degli appositi stampi in gesso, che consentono di ottenere velocemente forme perfette. Se non le avete a disposizione perchè dalle vostre parti non si trovano con facilità, non preoccupatevi! Potete, infatti, modellare l’impasto con le mani e dare la forma di mandarini, mele e limone, ad esempio, che potete poi dipingere e decorare con delle foglie. Il risultato è comunque ottimo!

Vediamo ora nel dettaglio come procedere!

Ingredienti per la pasta reale

  • 500 g di farina di mandorla
  • 500 g di zucchero a velo
  • 75 g di glucosio
  • 55 ml di acqua
  • 3 gocce di aroma di mandorle amare
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per decorare

  • colori alimentari
  • q.b. di acqua
  • gommalacca alimentare liquida
martorana siciliana

Come fare la frutta martorana

1. – 2. La prima cosa che dovete fare per preparare la frutta martorana è dedicarvi alla pasta reale. In una ciotola uniamo farina di mandorla e zucchero a velo ed iniziamo a lavorare con le mani così da eliminare eventuali grumi.

3. Aggiungete ora il glucosio. Se non avete a disposizione questo ingrediente potete sostituire con la stessa quantità di miele.

4. A questo punto aggiungete 3 gocce di aroma di mandorle amare. E’ importante non esagerare con la quantità di aroma perché le mandorle amare hanno un gusto molto intenso.

preparazione della pasta reale
Preparazione della pasta reale

5. – 6. Iniziate a lavorare con le mani, schiacciando il composto così da far fuoriuscire l’olio dalla farina di mandorle. Aggiungete ora dell’acqua e continuiamo ad impastare.

7. – 8. Per ultimo aggiungete una bustina di vanillina e continuate ad impastare energicamente con la mani esercitando una buona pressione, dapprima all’interno della ciotola e poi sul piano di lavoro.

pasta reale pronta
Pasta reale pronta

9. Dovrete ottenere un panetto compatto e morbido, non più appiccicoso. Se risultasse troppo morbido ed oleoso potrete far riposare per una decina di minuti in frigorifero, coprendo con pellicola trasparente, in modo tale da farlo compattare.

10. A questo punto potete passare alla formazione dei frutti. Io in questo caso sto utilizzando delle forme in gesso che aiuteranno questo procedimento ma se non li avete potete modellare la pasta con le mani e poi decorare. Riducete la pasta reale in tocchetti, lavorate velocemente con le mani e inserite nello stampo foderato con della pellicola trasparente. Esercitate una buona pressione con le mani così da imprimere bene la forma dello stampo nella pasta.

11. Una volta estratto il frutto, eliminate la pellicola e rifinite i bordi eliminando eventuali eccessi di pasta. Il frutto è quindi pronto! Realizzate i vari frutti che desiderate fino a terminare la pasta reale a vostra disposizione. Fate, quindi, asciugare i frutti su un vassoio o una teglia foderata con carta forno per un giorno circa. Coprite con un foglio di carta da forno per non far seccare troppo la pasta.

12. A questo punto potete passare alla parte più divertente della preparazione: dipingere! Utilizzate dei coloranti alimentare in polvere e diluiteli con qualche goccia di acqua. Io utilizzo dell’acqua perchè a mangiare i frutti di martorana sono anche i miei figli, ma potete utilizzare anche delle gocce di liquore a vostra scelta. Dipingete, quindi, i vostri frutti e divertitevi a creare anche delle sfumature di colore così da renderli più realistici e quindi ancora più d’impatto. Fate quindi asciugare per un giorno.

Realizzazione della frutta martorana
Realizzazione della frutta martorana

13. Siamo arrivati all’ultimo step! Utilizzando della gommalacca alimentare liquida potrete lucidare i vostri frutti. In questo modo avranno un aspetto ancora più bello, da pasticceria! Se volete, però, potete anche omettere questo passaggio!

14. Adesso decorate con delle foglioline i vostri frutti così da renderli davvero bellissimi! Nel caso delle castagne potete invece utilizzare dello zucchero a velo per simulare il sale che di solito si trova sulla loro buccia! Avranno un aspetto davvero meraviglioso!

Fate quindi asciugare completamente il lucido e quindi consumate o regalate i vostri frutti di martorana! La martorana sarà anche un regalo davvero molto gradito!

decorazione della martorana
Decorazione della martorana siciliana

Frutta martorana ricetta a caldo

Quella che abbiamo visto fino ad ora è la preparazione della frutta martorana a freddo. Esiste, però, anche un metodo detto “a caldo”.

In questo caso dovete sciogliere lo zucchero nell’acqua a fiamma media e, quando questo inizia a bollire e si formano delle bolle potete spegnere la fiamma ed aggiungere quindi la farina di mandorle e la vanillina. Dovrete mescolare fino a quando si formerà un panetto che si stacca dalle pareti.

Versate, quindi, il composto così ottenuto su una base, fatelo intiepidire e quindi lavoratelo velocemente. a quel punto non resta che coprire con pellicola trasparente e successivamente passare alla formazione della frutta di martorana.

Frutta martorana Bimby

La frutta martorana siciliana si può preparare anche con il Bimby, che vi aiuterà nella realizzazione della pasta reale.

Dapprima versate nel boccale lo zucchero a velo e polverizzate per 30 secondi Velocità Turbo. Aggiungete, quindi, la farina di mandorle, l’acqua ed il glucosio ed infine vanillina ed estratto di mandorle amare. Lavorate per 40 secondi a Velocità 4.

L’impasto così ottenuto sarà già ben compatto e morbido per cui non dovrete fare altro che passare alla realizzazione dei frutti. Se dovesse risultare un po’ oleoso coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Gli stampi disponibili in commercio sono davvero tantissimi per cui potete davvero sbizzarrirvi!

Non esagerate con la quantità di colore sui frutti per non bagnare troppo la pasta. Prendete poco colore per volta quando dipingete. In questo modo otterrete un risultato davvero perfetto.

La frutta martorana si conserva per alcune settimane in un contenitore ermetico. In questo modo non perderà la sua morbidezza!

frutti-di-martorana
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU