LE MIE RACCOLTE →
Frittelle soffici al limone

Frittelle soffici al limone

Le frittelle soffici al limone sono deliziose e così golose che una tira l'altra. Sono amatissime da grandi e bambini e non possono mancare a Carnevale. Scopriamo insieme la ricetta.
Frittelle soffici al limone
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
15 minuti
5 minuti
Bassa

Tra le ricette di Carnevale facili e veloci da preparare ma davvero super golose ci sono le frittelle soffici al limone!

Sono delle piccole nuvole, super morbide ma davvero buonissime! Il loro profumo e sapore di limone insieme allo zucchero a velo che le ricopre le rendono davvero irresistibili.

Scopriamo insieme come preparare queste frittelline al limone!

Ingredienti

  • 230 g di farina 00
  • 130 g di latte
  • 30 g di fecola di patate
  • 80 g di zucchero semolato
  • 30 g di succo di limone
  • scorza di 2 limoni bio
  • 10 g di olio di semi
  • 1 uovo
  • 8 g di lievito vanigliato per dolci
  • 1 bustina di vanillina

Per cospargere

  • q.b. di zucchero a velo
frittelle sofficissime al limone

Come preparare le frittelle soffici al limone

1. La prima cosa da fare per realizzare le frittelle soffici al limone è aggiungere il latte all’interno di una ciotola ben capiente perchè è li che lavorerete tutti gli ingredienti.

2. – 3. Versate ora l’olio di semi e quindi l’uovo.

4. Versate ora anche lo zucchero semolato e iniziate a mescolare questi primi ingredienti.

Primi ingredienti
Primi ingredienti

5. Potete ora versare la fecola di patate e incorporare anche questo ingrediente lavorando con la forchetta.

6. A questo punto potete versare, in più riprese, la farina 00. Dovrete continuare sempre a lavorare con la forchetta e incorporare la farina eliminando eventuali grumi che potrebbero formarsi.

7. Dedicatevi pra al limone, che deve essere non trattato perchè ne utilizzeremo anche la scorza. Grattugiatela facendo attenzione a non intaccare la parte bianca sottostante la scorza. Aggiungetela, quindi, al composto.

8. Dallo stesso limone ricavate anche il succo. Ne aggiungerete 30 g al composto. Lavorate sempre con la forchetta.

Scorza e succo di limone
Scorza e succo di limone

9. – 10. Non resta che versare gli ultimi ingredienti, quindi il lievito vanigliato per dolci e la vanillina. Lavorate ancora con la frochetta. Dovrete ottenere un impasto liscio, senza grumi e leggermente elastico.

11. Adesso il composto è pronto per cui potete passare alla frittura. All’interno di un pentolino mettete a scaldare dell’olio di semi e quando avrà raggiunto circa i 165°C potete iniziare a versare mezzo cucchiaino di impasto alla volta così da formare le vostre frittelle. Aiutatevi con un altro cucchiaino in questa fase.

12. Le vostre frittelle inizieranno ad aumentare di volume e piano piano saliranno a galla. rigiratele così da farle dorare su tutta la superficie. A quel punto potete scolarle, passarle su un foglio di carta assorbente e quindi posizionare su un piatto. Non resta che spolverizzare con abbondante zucchero a velo e le vostre frittelel sofficissime al limone sono davvero pronte da portare a tavola.

Frittura delle frittelle al limone
Frittura delle frittelle al limone
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Se volete dare una nota di sapore più intensa potete aggiungere allo zucchero semolato della scorza di limone.

Fate attenzione a non far scaldare troppo l’olio altrimenti si formerebbe subito una crosticina dura che non permetterebbe alle vostre frittelle di svilupparsi correttamente.

Le frittelle soffici al limone si conservano per al massimo 2 giorni.

frittelle soffici al limone
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU