Come fare le frittelle di zucchine veloci
1. La prima cosa da fare per preparare le frittelle di zucchine senza lievitazione è partire proprio dalle zucchine genovesi. Dovrete lavarle, privarle delle due estremità e quindi ridurre in fettine sottili, più o meno tutte dello stesso spessore. Se volete velocizzare questa operazione potete utilizzare una mandolina.
2. Spostatevi ora all’interno di una padella dove dovrete far soffriggere uno spicchio d’aglio con dell’olio extravergine d’oliva.
3. Dopo un minuto circa potete aggiungere le fette di zucchine e iniziare a far saltare.
4. Aggiustate di sale e pepe in base ai vostri gusti e continuate a mescolare le zucchine.
5. Quando le zucchine saranno ormai ammorbidite potete versarle all’interno di una ciotola e farle freddare completamente.
6. – 7. – 8. Solo a quel punto potete aggiungere un uovo e successivamente anche il parmigiano reggiano grattugiato e la farina 00.
9. Iniziate a mescolare delicatamente, così da non rompere le zucchine, fino a quando si formerà una pastella liscia che avvolgerà le zucchine.
10. A quel punto siete pronti per passare alla frittura. Prendete una cucchiaiata di composto e versatela nell’olio di semi ben caldo.
11. Fate cuocere per qualche minuto e quindi rigiratele frittelle di zucchine così da farle dorare in maniera omogenea su entrambi i lati.
12. Quando saranno ben dorate e croccanti potete scolarle e passarle su un foglio di carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso. Servitele quando sono ancora ben calde così da apprezzarle al meglio.
Frittelle di zucchine al forno
Lo stesso composto può essere utilizzato anche per la cottura al forno.
In questo caso doverte disporre i mucchietti di composto direttamente su una teglia foderata con carta da forno. Fate cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 20 minuti, o fino a doratura. Rigirate a metà cottura così da avere una doratura omogenea.
Frittelle di zucchine con lievito istantaneo
Se volete delle frittelle pi gonfie potete anche aggiungere mezza bustina di lievito istantaneo.
In questo modo otterrete delle frittelle più alte. Il resto della preparazione rimarrà sempre lo stesso.