Come fare le frittelle di basilico
1. Per preparare le frittelle di basilico dovete partire dall’ingrediente principale di questa ricetta, ovvero il basilico. Le foglie, infatti, andranno lavate sotto acqua fredda corrente così da eliminare eventuali residui di terra. Aggiungete il basilico all’interno di un mixer o di un frullatore.
2. Versate anche l’acqua fredda e iniziate a frullare.
3. Dovrete procedere con scatti brevi che si ripetono e continuare in questo modo fino a quando avrete ottenuto il risultato desiderato. Io preferisco che il basilico rimanga un po’ in pezzi ma se volete, frullando più a lungo, riuscirete a sbriciolarlo completamente.
4. All’interno di una ciotola ben capiente iniziate ad aggiungere la farina.
5. Aggiungete adesso il lievito istantaneo per torte salate e iniziate a mescolare con una forchetta.
6. E’ il momento di aggiungere l’acqua in cui avete frullato il basilico. Versatela poco per volta mescolando con la forchetta così da incorporarla.
7. – 8. Incorporata tutta l’acqua potete aggiungere il formaggio grattugiato ed aggiustare di sale in base ai vostri gusti.
9. Dovrete continuare a lavorare con la forchetta fino a quando avrete ottenuto un composto liscio e senza grumi.
10. Coprite ora con la pellicola trasparente e riponete per 15 minuti in frigorifero a riposare.
11. Terminato il riposo riprendete il composto e siete pronti per passare alla cottura, che deve avvenire in olio di semi caldo.
12. Prendete una cucchiaiata di impasto e, aiutandovi con un altro cucchiaio, fatela scivolare nell’olio caldo. Vedrete la frittella finire sul fondo ma risalire dopo pochi secondi.
13. Una volta salite in superficie fate andare la cottura rigirando con una forchetta così da far dorare perfettamente tutta la superficie.
14. Solo a quel punto potete scolare le frittelle.
15. Passatele su un foglio di carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso.
16. Le frittelle sono pronte per cui non resta che servirle subito a tavola. Consumate ancora calde sono davvero meravigliose.