LE MIE RACCOLTE →
Frittata di carciofi e patate

Frittata di carciofi e patate

Facile da preparare e sempre molto apprezzata, la frittata di carciofi e patate metterà d'accordo tutti. Scopriamo insieme la ricetta.
frittata di carciofi -e patate
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
30 minuti
Bassa

Perfetta per la cena, la frittata di carciofi e patate è facilissima da preparare e piace sempre a tutti.

Una ricetta semplice ma anche molto versatile, che si può arricchire in mille modi diversi, ad esempio con dei cubetti di provola o scamorza oppure con cubetti di pancetta e speck. Sarà sempre un successone.

Vediamo insieme come si prepara la frittata ai carciofi con patate.

Ingredienti

  • 6 uova
  • 2 carciofi
  • 1 kg di patate
  • 1/2 cipolla bianca
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • 30 g di parmigiano reggiano
  • 20 g di pangrattato
  • q.b. di sale
  • q.b. di brodo vegetale

Come preparare la frittata di carciofi e patate

1. – 2. Per preparare la frittata di carciofi e patate iniziate pelando le patate, lavandole e dividendole in piccoli cubetti.

3. – 4. Dovrete far cuocere le patate in una padella con dell’olio extravergine. Aggiustate con del sale. Coprite con un coperchio e fate cuocere, rigirando di tanto in tanto. Una volta cotte, tenete da parte.

cottura-delle-patate
Preparazione delle patate

5. Dedicatevi ora alla pulizia dei carciofi. Dapprima accorciate il gambo e staccate le foglie più esterne e più dure.

6. Tagliate a metà le foglie rimanenti così da togliere le spine. Ripulite ora il gambo con un coltellino ben affilato.

7. Dividete il carciofo a metà e poi in quarti. Eliminate quindi la barba centrale e le foglie più piccole che contengono ancora delle spine. Dividete ogni quarto in fettine più piccole.

8. Disponetele in una ciotola con acqua e succo di limone. Nel frattempo tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in padella con dell’olio extravergine d’oliva.

pulizia-dei-carciofi
Pulizia dei carciofi

9. All’interno di una padella aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva e la cipolla bianca che avrete tritato finemente.

10. Aggiungete le fettine di carciofi private dell’acqua con limone. Fate rosolare e condite con del sale.

11. – 12. Versate ora del brodo vegetale caldo e fate cuocere coprendo con un coperchio fino a quando i carciofi saranno ben morbidi.

cottura-dei-carciofi
Cottura dei carciofi

13. – 14. All’interno di una ciotola sbattete le uova ed aggiungete il formaggio grattugiato.

15. Versate quindi anche il pangrattato e sbattete con una forchetta così da ottenere un composto omogeneo.

16. Successivamente potete aggiungere i carciofi ormai cotti e freddi.

preparazione-della-frittata
Preparazione della frittata di carciofi e patate

17. – 18. Aggiungete anche i cubetti di patate, anche questi ormai ben freddi. Amalgamate con una forchetta.

19. – 20. Non vi resta ora che versare il composto all’interno di una padella unta con dell’olio, Fate quindi cuocere per circa 4-5 minuti e quindi capovolgete, facendo proseguire la cottura per altri 4-5 minuti. La vostra frittata con carciofi e patate è quindi pronta per essere servita ai vostri ospiti.

cottura della frittata di carciofi e patate
Cottura della frittata ai carciofi

Frittata di carciofi al forno

Potete anche decidere di cuocere la vostra frittata di carciofi e patate al forno.

In questo caso dovrete versare il composto con le uova a cui avrete già aggiunto carciofi e patate all’interno di una teglia imburrata o coperta con carta da forno. Fate cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180°C per circa 25 minuti o fino a doratura. La frittata al forno con carciofi si potrà consumare ben calda ma anche a temperatura ambiente. Se ridotta in cubetti sarà un’ottima idea anche per arricchire un buffet o un aperitivo.

Frittata di carciofi e cipolle

Se volete avvertire maggiormente il sapore dei carciofi potete omettere le patate ed aggiungere più cipolle. In questo caso partite dal fare cuocere le cipolle in padella con dell’olio extravergine d’oliva, aggiungete i carciofi e quindi il brodo vegetale e fate proseguire la cottura fino a quando sarà ultimata. In questo caso potete usare 2-3 cipolle bianche.

Non vi resterà, quindi, che far freddare ed aggiungere al composto di uova come da ricetta. La vostra frittata con i carciofi sarà ancora più buona!

Frittata di carciofi Bimby

Potete preparare un’ottima frittata con carciofi anche con il Bimby. Dapprima pelate le patate e riducetele in cubetti, poi ripulite i carciofi. Mettete la cipolla e l’olio nel boccale e fate soffriggere per 3 minuti a 100°C Velocità 3.

Aggiungete, quindi, i carciofi e fate proseguire la cottura per altri 2 minuti. Potete, quindi, aggiungere il brodo vegetale e far proseguire la cottura per altri 20 minuti a Velocità 2 Senso Antiorario.

Mettete da parte i carciofi una volta cotti e fateli freddare. I cubetti di patate, invece, andranno cotti al Varoma per 15 minuti. Fate freddare anche questi. A questo punto versate nel boccale le uova, il pangrattato ed il formaggio, aggiustate di sale se necessario e versate quindi anche i carciofi e le patate. Mescolate a velocità 3 Senso Antiorario per 1 minuto.

Il composto è pronto per cui non vi resta che inserire nel boccale 500 ml di acqua, bagnare un foglio di carta d forno e strizzarlo e quindi posizionarlo nel Varoma. Versate il composto della frittata e fate cuocere a Temperatura Varoma per 35 minuti Velocità 1.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Per arricchire il piatto potete aggiungere anche dei cubetti di provola o scamorza oppure speck o pancetta in cubetti. Il risultato sarà davvero ottimo!

Potete utilizzare carciofi e patate anche per altre ricette. Si tratta, infatti, di un’accoppiata davvero deliziosa. Sarà ottima ad esempio una torta salata carciofi e patate! Vedrete che gusto!

La frittata di carciofi e patate si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. Scaldatela di nuovo in forno o in padella prima di servirla oppure tenetela per almeno mezz’ora a temperatura ambiente.

Frittata di carciofi e patate
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU