LE MIE RACCOLTE →
Favi cu l’ova alla siciliana

Favi cu l’ova alla siciliana

Facili da preparare e davvero buonissime, le fave con le uova, dette anche favi cu l'ova, sono un piatto unico leggero e gustoso perfetto per una cena in famiglia. Scopriamo insieme la ricetta.
favi cu l'ova
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
15 minuti
15 minuti
Facile

I favi cu l’ova sono un piatto semplice, poco calorico e super buono! Si tratta di fave fresche cotte cn l’uovo, che costituiscono un vero piatto unico e possono quindi costituire un vero e proprio pasto. Un modo diverso per portare a tavola le classiche fave in umido, arricchite in questo caso dalla presenza dell’uovo.

La ricetta per preparare le fave con l’uovo è davvero facilissima. Il piatto sarà pronto in pochi minuti ma il risultato è davvero straordinario!

Un’idea perfetta per una cena in famiglia ma anche un piatto semplice ideale per quando si vuole rimanere leggeri. Scopriamo insieme come si prepara passo dopo passo.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 1 kg di fave fresche
  • 1 cipollotto
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
fave-fresche-con-le-uova

Come preparare i favi cu l’ova

1. La prima cosa da fare per portare a tavola le fave con l’uovo sarà pulire le fave fresche.

Dapprima dovrete aprire il baccello a metà, seguendo la riga laterale.

2. Una volta staccate le fave dal baccello potete togliere l’escrescenza che si trova ad una delle due estremità delle fave. Basterà effettuare una leggera pressione con il pollice perchè si stacchi con estremtà facilità.

3. Se la parte sottostante l’escrescenza è ben verde è segno che la fava è fresca, appena raccolta; mentre se la parte sottostante fosse marroncina significa che la fava non è molto fresca per cui in questo caso è bene rimuovere lo strato più esterno della fava. Basterà fare una lieve incisione con il coltello e poi pressare per far fuoriuscire la fava.

come-pulire-le-fave-fresche
Come pulire le fave fresche

4. Prendete ora il cipollotto e dopo averlo ripulito degli strati più esterni e dai residui di terra potrete tritarlo più o meno finemente al coltello. Scegliete in base ai vostri gusti.

5. Spostatevi ora all’interno di una casseruola dove aggiungerete un filo d’olio extravergine d’oliva e successivamente il cipollotto. Dovrete fare soffriggere per un minuto circa.

6. Potete aggiungere ora le fave e mescolare con un cucchiaio di legno. Condite con sale e, se lo gradite, con pepe nero.

cottura-delle-fave
Cottura delle fave

7. Dopo qualche minuto di cottura potete aggiungere dell’acqua a temperatura ambiente così da coprire completamente le fave.

8. Coprite quindi con il coperchio e fate proseguire la cottura per circa una decina di minuti.

cottura-in-pentole
Cottura in pentola

9. Quando le fave saranno quasi pronte potete aggiungere l’uovo. Apritelo e versatelo all’interno di una ciotola, così sarò più semplice poi versarlo in pentola.

10. Con un cucchiaio fate spazio tra le fave e quindi versate nella conca creata l’uovo. Abbassate la fiamma in questa face così da spostare con più facilità le fave. Il bollore del liquido di cottura, infatti, renderebbe più difficile questa operazione.

Non resta che coprire con un coperchio e far proseguire la cottura per qualche minuto, in base alla cottura del tuorlo che desiderate. Se volete, infatti, un tuorlo più cremoso basterà un minuto circa; per un tuorlo sodo, invece, circa 2-3 minuti.

cottura favi cu l'ova
Cottura favi cu l’ova

Il vostro piatto è pronto per cui non resta che servire le fave con le uova quando sono ben calde.

Fave con le uova e i piselli

Se volete arricchire ancora di più questo piatto potete aggiungere in pentola, insieme alle fave, anche dei pisellini. Potrete usare sia piselli congelati ma anche piselli freschi se li avete a disposizione.

Per il resto la preparazione rimarrà la stessa.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Se avete delle fave secche, potete usarle per la preparazione di questa ricetta ma prima dell’uso andranno tenute in ammollo per diverse ore. La cottura delle fave, inoltre, sarà più lunga.

Le fave fresche con le uova si conservano per al massimo due giorni in frigorifero. Prima di consumarle nuovamente, però, dovrete scaldarle per qualche minuto a fiamma media.

favi cu l'ova
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU