Fagottini di pasta sfoglia con cipolle e stracchino

Impossibile resistere al gusto ed al profumo di questi fagottini di pasta sfoglia con cipolle di Tropea caramellate e stracchino! Sono facilissimi da realizzare ma super super buoni! Vediamo insieme la ricetta
PreparazioneCotturaDifficoltà
10 minuti25 minutiFacile

Cercate una ricetta sfiziosa per un antipasto o una cena diversa dal solito? Questi fagottini di pasta sfoglia con cipolle di Tropea caramellate e stracchino faranno proprio al caso vostro!

Sono letteralmente irresistibili, buonissimi e con un profumino strepitoso dato dalle cipolle di Tropea caramellata, che per me sono sempre il top!

La ricetta è davvero facilissima ma il risultato lascerà sempre tutti senza parole. Scommettiamo che finiranno in un attimo? Scopriamo insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 3 cipolle di Tropea
  • 100 g di stracchino
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di aceto di vino bianco
  • 1 cucchiaio di zucchero

Ingredienti per spennellare e decorare

  • 1 uovo sbattuto
  • q.b. di semi di sesamo
fagottini di sfoglia

Come preparare i fagottini di pasta sfoglia

1. La prima cosa da fare per preparare i fagottini di sfoglia con cipolle di Tropea caramellate e stracchino è partire proprio dalle cipolle. Dovrete dapprima eliminare le due estremità e poi la sfoglia più esterna. Le cipolle andranno quindi ridotte in fettine più o meno sottili, a seconda dei vostri gusti.

2. Spostatevi ora all’interno di una padella ed aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva e successivamente anche le cipolle in fette. Mescolate con un cucchiaio di legno e fate proseguire la cottura fino a quando le cipolle inizieranno ad appassire.

3. – 4. Quando saranno quasi cotte, aggiungete due cucchiai di aceto di vino bianco ed un cucchiaio di zucchero semolato. mescolate e fate proseguire la cottura per qualche altro minuto.

cottura delle cipolle di Tropea caramellate
Cottura delle cipolle di Tropea caramellate

5. Prendete ora un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e dividete a metà, prima in un senso e poi nell’altro. Otterrete in questo modo 4 rettangolo uguali.

6. Su metà di ogni rettangolo praticate dei tagli paralleli.

7.Sulla metà del rettangolo su cui non avete praticato i tagli aggiungete ore 2/3 cucchiaini di stracchino. Attenzione a non esagerare troppo con il condimento per evitare che i fagottini si aprano in cottura.

8. Sullo stracchino aggiungete anche un paio di cucchiaini di cipolle di Tropea caramellate ormai fredde.

farcitura dei fagottini di sfoglia
Farcitura dei fagottini di pasta sfoglia

9. Spennelalte i bordi di ogni rettangolo con dell’uovo sbattuto utilizzando un pennello per alimenti.

10. Ripiegate a metà ogni rettangolo così che la parte con i tagli finisca sul ripieno. In questo modo si intravedrà anche quando i fagottini saranno pronti.

11. Disponete i fagottini di sfoglia così formati su una teglia e quindi chiudee bene i lembi facendo pressione con le dita. E’ importante sigillare bene i bordi dei fagottini per evitare che si aprano durante la cottura. Spennellate, quindi, con dell’uovo sbattuto.

12. Decorate infine con dei semi si sesamo e mettete in forno preriscaldato ventilato a 180°C per circa 15 minuti o fino a quando saranno dorati in superficie.

formazione dei fagottini
Formazione dei fagottini di sfoglia

Fagottini di pasta sfoglia salati con prosciutto e provola

Un altro modo per portare a tavola i fagottini di pasta sfoglia ripieni è farcirli con prosciutto cotto e provola.

Un gusto sicuramente meno forte e particolare rispetto a quelli con cipolle e stracchino ma altrettanto goloso e buono. Anche i bambini ne andranno sicuramente matti!

∽  I CONSIGLI DI FLO ∽

Al posto della pasta sfoglia potete utilizzare anche della pasta brisée o della pasta matta. Otterrete sempre un ottimo risultato.

I fagottini di pasta sfoglia con cipolle di Tropea caramellate e stracchino si conservano per 2 giorni al massimo in frigorifero all’interno di un contenitore. Potrete scaldarli in forno per una decina di minuti o per qualche secondo al microonde prima di servirli nuovamente. Saranno comunque ottimi!

fagottini di sfoglia ripieni