Come fare le faccine di patate
1. Per preparare le faccine di patate dovete partire proprio dalle patate. Dovete pelarle, lavarle accuratamente sotto acqua fredda corrente e ridurle in tocchetti. Fate cuocere in acqua salata bollente.
2. Quando sono cotte scolatele e mettetele all’interno di una ciotola.
3. Aiutandovi con uno schiacciapatate riducete le patate in purea.
4. Condite ora con del sale nella quantità che più preferite.
5. Aggiungete ora alle patate l’amido di mais ed iniziate a mescolare con un cucchiaio o una forchetta così da incorporare questo ingrediente.
6. Dovrete continuare a lavorare fino a quando avrete dato vita ad un composto liscio e senza grumi.
7. Da questo dovrete ricavare dei tocchetti da circa 25 g ciascuno. Ogni tocchetto andrà poi lavorato tra le mani così da formare delle palline.
8. Disponete via via le palline su una teglia foderata con della carta da forno.
9. Ogni pallina andrà appiattita così da creare un disco. Cercate di mantenere una forma tonda regolare.
10. Utilizzando una cannuccia fate due fori in alti, che formeranno gli occhi delle faccine.
11. Con un cucchiaino, invece, formate il sorriso delle faccine. Cercate di staccare bene le due parti altrimenti questo spazio si restringerà fino a chiudersi durante la frittura.
12. Adesso che le faccine sono pronte non resta che riporre la teglia in freezer e farle solidificare completamente così da poterle maneggiare.
13. Quando si saranno indurite potete procedere direttamente con la cottura oppure potete riporle all’interno di un sacchetto per alimento e quindi tenere in freezer fino a quando vi serviranno. In questo modo le avrete sempre a disposizione.
14. Se, invece, volete cuocerle subito non resta che tenerle qualche minuto a temperatura ambiente e quindi friggerle in olio di semi ben caldo fino a quando le faccine di patate saranno dorate. A quel punto scolatele, passatele su un foglio di carta assorbente e servitele ben calde. Andranno a ruba!
Faccine di patate al forno
Una volta indurite le patatine smile potranno essere cotte anche al forno.
Disponetele su una teglia foderata con carta da forno, ungete con dell’olio e quindi fate cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180°C per circa 15-20 minuti o fino a doratura.