LE MIE RACCOLTE →
Dosi pan di Spagna

Dosi pan di Spagna

Come capire le dosi per pan di Spagna da usare in base al proprio stampo? In questa guida scoprirete come regolarvi in base alle dimensioni dello stampo, che sia tondo, quadrato o rettangolare
dosi pan di spagna

Preparare un buon pan di Spagna, si sa, è la base per tanti dolci buonissimi. Ma vi è mai capitato di chiedervi che dosi per pan di Spagna usare in base al vostro stampo? Sicuramente si!

In questa guida, quindi, troverete un aiuto per capire le dosi perfette in base al vostro stampo, che sia tondo, quadrato o rettangolare. In questo modo non avrete spiacevoli sorprese ed avrete sempre un risultato davvero perfetto.

Il rapporto da tenere a mente è sempre di 30 g di zucchero e 30 g di farine (00 più fecola) per ogni uovo.

Dosi per pan di Spagna: stampo tondo

A seconda delle dimensioni dello stampo cambieranno anche le quantità degli ingredienti da utilizzare così da ottenere un pan di Spagna alto e soffice.

Si tratta, infatti, di una preparazione delicata per cui non possiamo improvvisare ma dobbiamo sapere bene quanta quantità di composto può contenere il nostro stampo. Partiamo da quello rotondo!

Tabella pan di spagna - Rotondo

Dosi per pan di Spagna: rettangolare

Cosa fare se dovete preparare una torta rettangolare e avete quindi bisogno di un pan di Spagna rettangolare? Niente pura, anche in questo caso a seconda delle dimensione della vostra teglia potrete calcolare la quantità degli ingredienti.

Per rendere questa operazione più semplice vi ho preparato anche in questo caso una tabella!

Tabella pan di spagna - Teglia Rettangolare

Dosi pan di Spagna: teglia quadrata

Anche per la teglia quadrata potrete calcolare la quantità di ingredienti da usare per preparare il vostro pan di Spagna in base alle sue dimensioni.

Anche in questo caso trovate tutto nella tabella qui in fondo.

Tabella pan di spagna - Quadrato
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Qualche sia la dimensione e la forma del vostro stampo potete versare direttamente il composto all’interno dopo averlo imburrato ed infarinato. Potete, però, anche decidere di foderare lo stampo con della carta da forno.

I tempi di cottura possono variare di qualche minuto a seconda della grandezza dello stampo. Solitamente il pan di Spagna cuoce a 180°C per 25 minuti. Passato questo lasso di tempo fate una prova stuzzicadenti e, se necessario, proseguite la cottura per qualche altro minuto fino a quando il vostro pan di Spagna sarà ben cotto anche al centro.

ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU