LE MIE RACCOLTE →
Crema fritta

Crema fritta

La crema fritta è un dolce delizioso nella sua semplicità. Cubetti di crema pasticcera fritta che vengono avvolti da una panatura croccante...che dire, eccezionali! Scopriamo insieme la ricetta passo passo.
Crema fritta
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
15 minuti
10 minuti
Bassa

La crema fritta è un dolce marchigiano semplice semplice ma davvero buonissimo!

Dei cubetti di crema pasticcera fritti avvolti da una panatura croccante che sono davvero facili da preparare ma irresistibili.

Detti anche cremini fritti, sono sempre un successone e si possono preparare in ogni periodo dell’anno ma sono perfetti anche da aggiungi ai dolci di Carnevale.

Scopriamo insieme come procedere passo passo.

Ingredienti

  • 600 ml di latte
  • 5 tuorli
  • 180 g di zucchero
  • 60 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di polvere di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
  • scorza di limone

Per la panatura

  • q.b. di farina 00
  • q.b. di albumi
  • q.b. di pangrattato
crema pasticcera fritta

Come si fa la crema fritta

1. Per preparare la crema fritta dovete partire dalla crema pasticcera, che dovrà poi riposare per ricavare i nostri cubetti. Aggiungete dapprima all’interno di una pentola ben capiente il latte.

2. Versate adesso la vaniglia in polvere o una bustina di vanillina.

3. Aggiungete ora la scorza di un limone bio, facendo attenzione a non intaccare la parte bianca sottostante per evitare che la crema risulti amara. fate andare a fiamma bassa fino a sfiorare il bollore.

4. All’interno di una ciotola aggiungete, invece, i tuorli.

latte a bollore
Latte a bollore

5. Versate sui tuorli lo zucchero semolato e iniziate a lavorare con una frusta o una forchetta. Dovrete ottenere una crema.

6. Solo a questo punto potete aggiungere la farina, che dovrete setacciare per evitare la formazione di grumi.

7. Continuate a lavorare con la frusta o la forchetta fino a quando avrete ottenuto una pastella liscia in cui tutti gli ingredienti si sono amalgamati alla perfezione.

8. Quando il latte sarà quasi arrivato a bollore potete rimuovere le scorze di limone, che avranno rilasciato la loro aroma nel frattempo.

Pastella
Pastella

9. Versate un paio di mestoli di latte caldi nella pastella preparata con i tuorli e quindi lavorate ancora con la frusta così da ottenere una pastella ben liscia.

10. Potete ora versarla all’interno della pentola con il latte rimanente. Continuate a mescolare con la frusta facendo andare a fiamma media.

11. La crema pasticcera sarà pronta quando inizierà a prendere consistenza e il composto inizierà a sobbollire.

12. Spegnete la fiamma e versate la crema all’interno di una pirofila (nel mio caso 25×15 cm) foderata con della pellicola trasparente. In questo modo sarà più semplice poi estrarla quando sarà fredda. Non resta che far freddare completamente a temperatura ambiente.

Crema pasticcera pronta

13. Quando la crema sarà solida sarà pronta per il taglio. Se volete agevolarvi in questa operazione potete riporre la pirofila in freezer per 15 minuti prima di procedere al taglio, ma volendo potreste procedere subito. Trasferite la crema sul tagliere e con un coltello unto con dell’olio di semi. Fate prima dei tagli per creare delle strisce di 2 cm e dividete ogni striscia poi in cubetti. Dovrete ottenere un cubetto 2×2 cm.

14. Ottenuti tutti i cubetti di crema non resta che passare alla panatura. I cubetti andranno dapprima passati nella farina 00 così da cospargerli completamente. Eliminate la farina in eccesso.

15. Passateli ora negli albumi, rigirandoli delicatamente così da cosaprgerli. Aiutatevi eventualmente con una forchetta.

16. Infine passate nel pangrattato. rigirateli pi volte così da cospargere bene tutti i cubetti di pangrattato. In questo modo avrete una panatura uniforme.

Taglio e panatura
Taglio e panatura

17. E’ il momento della frittura! Portate dell’olio di semi a 170-180°C e friggete un po’ di cubetti alla volta. In questo modo la temperatura dell’olio non scenderà presto. questo passaggio è fondamentale. E’ importante, infatti, che l’olio di scaldo per sigillare bene la panatura ed evitare fuoriuscite. La crema è già pronta per cui non ha bisogno di friggere dolcemente per cuocere all’interno.

18. Quando i vostri cubetti saranno dorati potete scolarli e passarli su un foglio di carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso. Non resta che farli intiepidire e saranno pronti da portare a tavola. I vostri cremini fritti andranno letteralmente a ruba.

Crema fritta
Crema fritta

Crema fritta Bimby

Potete preparare la crema fritta marchigiana con il Bimby in pochi minuti.

All’interno del boccale aggiungete zucchero e scorza di limone e polverizzate per 20 secondi a Velocità Turbo. Radunate su fondo ed aggiungete tutti gli altri ingredienti.

Fate cuocere per 7 minuti 80°C Velocità 4. La vostra crema andrà versata all’interno della pirofila e fatta freddare completamente prima di passare alla formazione dei vostri cremini marchigiani.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Se decidete di tenere la crema in freezer per un’ora fate rimanere a temperatura ambiente una decina di minuti prima di passare al taglio.

E’ importante che l’olio non sia troppo freddo perchè altrimenti avreste non soltanto un fritto unti ma rischiereste di vedere fuoriuscire al crema.

La crema fritta va consumata subito dopo la frittura. Potrete conservarla per al massimo un giorno se vi piace consumarla anche a temperatura ambiente.

 

cremini fritti
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU