LE MIE RACCOLTE →
Coniglietti di pane

Coniglietti di pane

I coniglietti di pane sono perfetti per portare il pane in modo diverso a Pasqua o per realizzare dei simpatici segnaposto. Scopriamo insieme come prepararli
coniglietti di pane
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
30 minuti
30 minuti
Media

I coniglietti di pane saranno un’ottima idea a Pasqua! Sono perfetti per portare a tavola il pane in maniera diversa oppure, se decorati con un nastro, saranno anche un ottimo segnaposto. Insieme alle colombine di pane saranno un modo semplice e originale di abbellire la tavola.

Si preparano facilmente, sono buonissimi e così simpatici che porteranno una ventata di allegria sulla vostra tavola.

Scopriamo insieme come realizzarli passo dopo passo.

Ingredienti

  • 500 g di semola di grano duro rimacinata
  • 300 g di acqua
  • 35 ml di olio extravergine d’oliva
  • 15 g di sale
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • q.b. di pepe in grani
coniglietti di pane

Come fare i coniglietti di pane

1. Per preparare i coniglietti di pane dovete partire dalla preparazione dell’impasto base da cui ricavarli. Come prima cosa versate dell’acqua a temperatura ambiente all’interno di una ciotola.

2. Aggiungete il lievito di birra fresco e iniziate a sciogliere questi ingredienti mescolando con un cucchiaino.

3. Solo a questo punto potete aggiungere l’olio extravergine d’oliva.

4. Non vi resta che aggiungere la semola di grano duro rimacinata. Aggiungetela poco per volta sempre mescolando con un cucchiaino.

preparazione impasto

5. Aggiunta tutta la semola iniziate ad impastare con le mani fino a quando piano piano inizierà a formarsi un panetto.

6. A questo punto potete aggiungere il sale e continuare a impastare fino a quando il sale sarà stato incorporato completamente.

7. Spostatevi, quindi, sul piano di lavoro e continuate a lavorare per una decina di minuti fino a quando avrete un panetto liscio e compatto, non più appiccicoso. Pirlate così da formare una palla.

8. Spostate l’impasto all’interno di una ciotola, coprite con pellicola trasparente e mettete a lievitare per 3 ore o fino al raddoppio.

prima lievitazione
Prima lievitazione

9. Terminata la prima lievitazione riprendete l’impasto, dividetelo in tocchetti da 100 g ciascuno. Otterrete così 8 tocchetti.

10. Ogni tocchetto andrà allungato sul piano di lavoro così da formare un cordoncino. Tenetene da parte due tocchetti: uno più piccolo che formerà la coda ed uno leggermente più grande che darà, invece, vita alla testa del nostro coniglietto.

11. Il cordoncino rimanente andrà avvolto così da formare una girella: sarà il corpo del nostro coniglietto.

12. Potete ora comporre il vostro coniglietto di pane direttamente sulla teglia. Adagiate il corpo e attaccata la coda, aiutandovi con un po’ d’acqua per far aderire bene la pasta.

formazione coniglietti
Formazione coniglietti di pane

13. Il tocchetto di impasto più grande andrà ridotto in una palla e tagliato per metà in due parti così da formare la testa. Attaccate anche questa parte aiutandovi con un po’ d’acqua.

14. Terminate la decorazione aggiungendo del pepe in grani che andrà a formare gli occhi, sempre usando un po’ d’acqua per far aderire bene. Fate lievitare un’ora in forno spento con luce accesa.

15. Non resta che cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 30 minuti o fino a doratura. Utilizzate la funzione vapore del vostro forno oppure tenete un pentolino con dell’acqua sul fondo del forno per tutta la cottura. In questo modo si formerà una deliziosa crosticina.

16. Una volta pronti, sfornateli, fateli intiepidire e se volete potrete trasformarli in simpatici segnaposto decorandoli con dei nastri colorati.

seconda lievitazione e cottura
Seconda lievitazione e cottura

Coniglietti di pane Bimby

Potete realizzare questi simpatici e deliziosi coniglietti di pane con il Bimby.

Aggiungete dapprima acqua e lievito all’interno del boccale e fate andare per 3 minuti a 37°C Velocità 2. Aggiungete anche l’olio e successivamente tutta la semola di grano duro rimacinata. Impastate con funzione Spiga per 2 minuti.

Aggiungete anche il sale e quindi impastate ancora con le stesse modalità per un altro minuto.

Siete pronti per far lievitare l’impasto e successivamente procedere alla formazione dei coniglietti come da ricetta.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

Potete aggiungere anche dei semi di sesamo o dei semi di papavero sul corpo dei coniglietti così da renderli non solo ancora più particolari ma anche più buoni.

I coniglietti di pane si conservano per al massimo 2-3 giorni chiusi all’interno di un sacchetto per alimenti o un apposito sacchetto per pane.

coniglietti di pane paquali
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU