Come fare le colombine di pane
1. La prima cosa che dovrete fare per preparare le colombine di pane sarà sciogliere il lievito nell’acqua a temperatura ambiente.
2. – 3. All’acqua potete aggiungere quindi la farina e l’olio.
4. Iniziate ora ad impastare con le mani così da iniziare a mescolare questi primi ingredienti.
5. Quando l’impasto inizierà a prendere consistenza potrete aggiungere il sale. Continuate ad impastare all’interno della ciotola e successivamente spostatevi sul piano di lavoro infarinato.
6. Dovrete impastare per una decina di minuti energicamente fino a quando l’impasto sarà elastico, compatto e non più appiccicoso.
7. Formate ora una palla e adagiatela all’interno di una ciotola. Coprite con pellicola trasparente e quindi fate lievitare in forno spento per circa 2 ore.
8. Terminata la lievitazione, adagiate l’impasto sul piano di lavoro ed allungatelo.
9. – 10. Con un tarocco dividete in tocchetti da 100 g ciascuno. Da ogni tocchetto togliete una piccola quantità, di circa 15/20 g.
11. L’impasto rimanente andrà allungato sul piano di lavoro a formare un cordoncino.
12. Il cordoncino andrà quindi annodato facendo leggermente fuoriuscire un po’ di impasto dal nodo creato. Prendete ora il piccolo tocchetto tenuto da parte prima ed arrotolatelo così da formare una pallina, che formerà la testa della nostra colombina. Allungate un po’ un’estremità della pallina pinzando con le mani così da dare forma al becco.
13. Bagnate un po’ con dell’acqua la pasta in cui adagerete la pallina. Fate una leggera pressione così da far aderire bene l’impasto della pallina al corpo della colombina. In questo modo non si sposterà in fase di lievitazione e di cottura.
14. Schiacciate ora leggermente l’estremità opposta della colombina, ovvero la coda, così da appiattirla. Con un tarocco fate dei tagli così da definire la coda della vostra colombina.
15. Le colombine così formate andranno disposte su una teglia foderata con carta da forno. Decorate ora con del pepe nero, che dovrete posizionare sulla testa delle colombine a formare gli occhi. Fate pressione per far aderire bene il pepe.
16. Mettete in forno spento ma con luce accesa a lievitare per un’altra ora.
17. – 18. Non resta che spennellare le colombine con dell’acqua e cospargere con del sesamo. Potete ora cuocere in forno statico a 180°C per circa 30 minuti o fino a doratura. Una volta pronte, sfornate e quindi servite ai vostri ospiti.
Colombine di pane Bimby
Preparare queste colombine di pane con il Bimby sarà facilissimo!
Aggiungete acqua e lievito nel boccale e fate andare per 2 minuti a 37°C Velocità 2. Ora potete aggiungere la farina e l’olio ed azionare il Bimby con Funzione Spiga per 2 minuti. Aggiungete, quindi, il sale e fate proseguire la lavorazione, sempre con Funzione Spiga, per un altro minuto.
Non vi resta quindi che procedere come da ricetta, dapprima con la lievitazione e poi con la formazione delle colombine.