Colombine di pane

Volete portare del pane fatto in casa a Pasqua? Queste colombine di pane saranno davvero l'ideale! Scopriamo insieme come prepararle al meglio, passo dopo passo
PreparazioneCotturaDifficoltà
30 minuti30 minutiMedia

Le ricette di Pasqua prevedono tantissimi dolci eccezionali che fanno parte della tradizione del nostro paese, ma a volte sperimentare ci permette di stupire i nostri ospiti! Le colombine di pane di certo vi faranno riscuotere un grandissimo successo!

Sarà un modo diverso e particolare di portare a tavola il pane nei giorni di Pasqua e Pasquetta. La ricetta è super semplice e dare vita a queste colombine sarà più semplice di quanto si possa pensare! Scopriamo insieme la ricetta e tanti consigli!

Ingredienti per 8 colombine

  • 500 g di farina di semola rimacinata
  • 300 ml di acqua
  • 35 ml di olio extravergine d’oliva
  • 15 g di sale
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • q.b. di sesamo

Come fare le colombine di pane

1. La prima cosa che dovrete fare per preparare le colombine di pane sarà sciogliere il lievito nell’acqua a temperatura ambiente.

2. – 3. All’acqua potete aggiungere quindi la farina e l’olio.

4. Iniziate ora ad impastare con le mani così da iniziare a mescolare questi primi ingredienti.

preparazione-impasto
Preparazione impasto delle colombine

5. Quando l’impasto inizierà a prendere consistenza potrete aggiungere il sale. Continuate ad impastare all’interno della ciotola e successivamente spostatevi sul piano di lavoro infarinato.

6. Dovrete impastare per una decina di minuti energicamente fino a quando l’impasto sarà elastico, compatto e non più appiccicoso.

7. Formate ora una palla e adagiatela all’interno di una ciotola. Coprite con pellicola trasparente e quindi fate lievitare in forno spento per circa 2 ore.

8. Terminata la lievitazione, adagiate l’impasto sul piano di lavoro ed allungatelo.

impasto-a-lievitare
Impasto pronto per la lievitazione

9. – 10. Con un tarocco dividete in tocchetti da 100 g ciascuno. Da ogni tocchetto togliete una piccola quantità, di circa 15/20 g.

11. L’impasto rimanente andrà allungato sul piano di lavoro a formare un cordoncino.

12. Il cordoncino andrà quindi annodato facendo leggermente fuoriuscire un po’ di impasto dal nodo creato. Prendete ora il piccolo tocchetto tenuto da parte prima ed arrotolatelo così da formare una pallina, che formerà la testa della nostra colombina. Allungate un po’ un’estremità della pallina pinzando con le mani così da dare forma al becco.

creazione colombine
Creazione delle colombine

13. Bagnate un po’ con dell’acqua la pasta in cui adagerete la pallina. Fate una leggera pressione così da far aderire bene l’impasto della pallina al corpo della colombina. In questo modo non si sposterà in fase di lievitazione e di cottura.

14. Schiacciate ora leggermente l’estremità opposta della colombina, ovvero la coda, così da appiattirla. Con un tarocco fate dei tagli così da definire la coda della vostra colombina.

15. Le colombine così formate andranno disposte su una teglia foderata con carta da forno. Decorate ora con del pepe nero, che dovrete posizionare sulla testa delle colombine a formare gli occhi. Fate pressione per far aderire bene il pepe.

16. Mettete in forno spento ma con luce accesa a lievitare per un’altra ora.

colombine-pronte-per-la-seconda-lievitazione
Colombine pronte per la seconda lievitazione

17. – 18. Non resta che spennellare le colombine con dell’acqua e cospargere con del sesamo. Potete ora cuocere in forno statico a 180°C per circa 30 minuti o fino a doratura. Una volta pronte, sfornate e quindi servite ai vostri ospiti.

decorazione-delle-colombine
Decorazione delle colombine

Colombine di pane Bimby

Preparare queste colombine di pane con il Bimby sarà facilissimo!

Aggiungete acqua e lievito nel boccale e fate andare per 2 minuti a 37°C Velocità 2. Ora potete aggiungere la farina e l’olio ed azionare il Bimby con Funzione Spiga per 2 minuti. Aggiungete, quindi, il sale e fate proseguire la lavorazione, sempre con Funzione Spiga, per un altro minuto.

Non vi resta quindi che procedere come da ricetta, dapprima con la lievitazione e poi con la formazione delle colombine.

∽  I CONSIGLI DI FLO ∽

Per una crosta più croccante potete cuocere con Funzione Vapore, se il vostro forno ne è dotato, oppure potete posizionare un pentolino con dell’acqua sul fondo del forno già quando preriscaldate.

Le colombine di pane si conservano per 2-3 giorni in un sacchetto per alimenti.

colombine-di-pane-ricetta-di-pasqua