LE MIE RACCOLTE →
Confettura di pesche

Confettura di pesche

La confettura di pesche, detta anche marmellata di pesche, è perfetta da preparare in estate. Con il suo sapore e profumo fresco donerà una marcia in più ad ogni dolce. Scopriamo insieme la ricetta passo passo.
marmellata di pesche
PREPARAZIONE
COTTURA
DIFFICOLTA’
20 minuti
30 minuti
Facile

La confettura di pesche, detta anche erroneamente marmellata di pesche, è una di quelle conserve estive che non possono proprio mancare.

E’ ottima da spalmare su delle fette biscottate o del pane tostato ma sarà ottima anche per preparare biscotti e crostate di vario tipo.

Scopriamo insieme come prepararla passo passo, anche con il Bimby e senza zucchero.

Ingredienti per 2 barattoli piccoli

  • 500 g di pesche
  • 150 g di zucchero semolato
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • succo di 1 limone
marmellata di pesche

Come fare la marmellata di pesche

1. Per preparare la marmellata di pesche la prima cosa che dovete fare è scegliere delle pesche mature e succose. Dovrete intanto eliminare la buccia esterna.

2. Riducetele in pezzi all’interno di una pentola ben capiente.

3. Alle pesche aggiungete ora il succo di limone, che impedirà alle pesche di ossidarsi e quindi di assumere un colore più scuro.

4. Non resta che aggiungere lo zucchero semolato. Mescolate quindi con un cucchiaio di legno così da cospargere bene tutte le pesche.

Macerazione delle pesche

5. Coprite ora con un coperchio e fate macerare in frigorifero per 4-5 ore.

6. Terminato il riposo riprendete le pesche e noterete che hanno rilasciato il loro succo. A quel punto siete pronti per iniziare la cottura a fiamma media.

7. Proseguite in questo modo fino a quando le pesche inizieranno ad ammorbidirsi. A quel punto potete frullare con un frullatore ad immersione così da ottenere una confettura più fine. Potreste anche omettere questo passaggio e ottenere una confettura di pesche in pezzi.

8. Ottenuta la consistenza desiderata aggiungete anche l’estratto di vaniglia e fate proseguire la cottura ancora per qualche minuto fino a quando immergendo il cucchiaino noterete che rimane un velo e la confettura non scivola via.

Cottura della marmellata di pesche
Cottura della marmellata di pesche

9. Una volta pronta la confettura andrà versata all’interno di barattoli già sterilizzati secondo le linee guida del Ministero della Salute. I barattoli andranno messi in acqua a bollire per circa 20 minuti, tolti dall’acqua e quindi messi su un canovaccio. Riempite i barattoli fino a un centimetro circa dal bordo.

10. – 11. Coprite con un coperchio e capovolgete i barattoli. Fate freddare completamente.

12. Coprite con un canovaccio e lasciate freddare completamente. In questo modo si formerà il sottovuoto che vi permetterà di conservare in sicurezza la vostra marmellata di pesche. Noterete che il sottovuoto si è ben formato se facendo pressione al centro del coperchio non avvertirete alcun rumore.

confettura pronta
Confettura pronta

Marmellata di pesche bimby

Per preparare la confettura di pesche Bimby dovete sempre procedere alla macerazione della frutta in frigorifero.

Ultimata questa operazione potete versare all’interno del boccale fare andare a 100°C per circa 30 minuti. Raggiunta la giusta consistenza potete arrestare il Bimby e versare la marmellata all’interno dei barattoli.

Marmellata di pesche senza zucchero

Per preparare una confettura di pesche senza zucchero dovrete aggiungere su 1 kg di pesche il succo di limone e 2 mele in pezzi.

Fate andare a fiamma media fino a quando avrete ottenuto la consistenza desiderata. A quel punto frullate e versate nei vasetti esattamente come abbiamo visto prima.

Marmellata di percoche

Al posto delle pesche gialle potete utilizzare un’altra varietà di pesche altrettanto golosa e buona, ovvero le percoche.

Il procedimento rimane sempre lo stesso ma otterrete una deliziosa e dolcissima confettura di percoche.

Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

I tempi di cottura possono variare in base alla consistenza più o meno densa che volete dare alla vostra confettura.

L’estratto di vaniglia può essere messo se lo preferite. Il resto della preparazione rimane invariato.

La confettura di pesche si conserva per circa 8-10 mesi nei barattoli riposti in dispensa. Quando il barattolo viene aperto andrà riposto in frigorifero e la confettura si conserverà per circa una settimana.

marmellata di pesche
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU