Come funziona la sparabiscotti
1. Per fare dei deliziosi biscotti utilizzando la sparabiscotti è intanto importante capire com’è strutturato questo strumento. Si tratta di una vera e propria pistola con due estremità, un corpo centrale e uno stantuffo. Per iniziare ad utilizzare la spara biscotti dovete innanzitutto svitare l’estremità esterna e posizionare il disco scelto tra i tanti in dotazione.
2. Avvitate, quindi, l’estremità con ormai il disco montato e sganciate il tubo dalla pistola.
3. Il tubo andrà riempito con l’impasto dei biscotti che avete preparato. Aiutandovi con una spatola o un cucchiaio spingete l’impasto in maniera tale da riempire tutto il tubo.
4. Una volta pieno il tubo andrà riavvitato alla sparabiscotti di cui avete tirato indietro lo stantuffo facendo pressione sulla leva nella parte posteriore. Avvitate ed a questo punto la sparabiscotti è pronta per essere utilizzata.
5. Posizionate ora la sparabiscotti sulla teglia SENZA usare carta forno. Con la carta da forno, infatti, i biscotti non si staccherebbero con la stessa facilità. Posizionata la sparabiscotti “sparate” il biscotto con un click deciso. Staccate, quindi, la sparabiscotti ed ecco formato il vostro biscotto.
6. Quando vorrete rimuovere il disco per cambiare la forma del biscotto dovrete svitare l’estremità, togliere il disco, sostituirlo con un altro ed avvitare nuovamente. Continuate, quindi, a realizzare i vostri biscotti come fatto prima.
Ci sono voluti pochissimi secondi per sostituire il disco ma in questo modo potremo divertirci a creare biscotti sempre diversi. Di seguito vi mostro con ogni disco la forma di biscotto che potete utilizzare.
I dischi in dotazione con ogni sparabiscotti di solito sono abbastanza numerosi da permettervi di poter realizzare tantissime forme di biscotti diversi.
A seconda della loro forma, inoltre, potete anche divertirvi a decorarli prima o dopo la cottura.
I biscotti che presentano un vuoto al centro, ad esempio, possono essere decorati con ciliegie o scorze d’arancia candite ancora prima della cottura. In questo modo saranno non soltanto ancora più buoni ma anche più belli e colorati da portare a tavola.
Altri, invece, potranno essere decorati a cottura avvenuta utilizzando del cioccolato fuso e degli zuccherini colorati, della granella di nocciole o di pistacchi.
Insomma, grazie alla sparabiscotti potrete letteralmente dare libero sfogo alla vostra fantasia con pochissimo sforzo.