Come fare i biscotti con sparabiscotti
1. La prima cosa da fare per preparare i biscotti con la sparabiscotti è lasciare a temperatura ambiente il burro per almeno mezz’ora così che sia ben morbido e lavorabile. In inverno potrà servire anche un’ora.
2. – 3. Al burro aggiungete lo zucchero a velo e iniziate lavorare questi due ingredienti con una forchetta così da ottenere un composto morbido e più cremoso.
4. Lavorate con le fruste elettriche così da montare bene il composto e formare una crema.
5. al composto ormai ben liscio potete aggiungere un uovo, anche questo a temperatura ambiente.
6. Continuate a montare con le fruste elettriche così da rendere il composto spumoso ed areato. Prendetevi un paio di minuti per questa operazione.
7. Potete ora aggiungere la farina 00, che andrà setacciata e aggiunta poco per volta.
8. Aggiunta un po’ di farina potete incorporarla con le fruste elettriche e procedere quindi aggiungendo dell’altra farina 00. Continuate in questo modo fino a quando avrete terminato tutta la farina.
9. Aggiungete ora due cucchiaini di estratto di vaniglia. Se non lo avete a disposizione potete sostituire con una bustina di vanillina o con l’aroma che più preferite.
10. Come ultimo ingrediente aggiungete la fecola di patate.
11. Lavorate anche questi ultimi ingredienti con le fruste elettriche fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo e compatto.
12. Utilizzando una spatola, raccogliete tutti gli ingredienti. Il composto è quindi pronto.
13. Vediamo ora come utilizzare la sparabiscotti. Svitiamo l’estremità ed il corpo centrale.
14. Riempiamo, quindi, il corpo centrale con il composto che abbiamo appena preparato utilizzando un cucchiaio. Facciamo pressione così da spingere il composto verso il fondo. Avvitiamo nuovamente il corpo centrale, l’estremità munita del disco che avete scelto e siamo pronti per procedere alla formazione dei biscotti.
15. Su una teglia, che non deve essere coperta con della carta da forno, realizzate i vostri biscotti. Posizionate la sparabiscotti e con un click deciso “sparate” il biscotto e staccate l’attrezzo. Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutti i biscotti.
16. Alcuni dei biscotti realizzati potranno essere decorati. Nel mio caso con delle ciligie candite ridotte a metà e delle arance candite. Altri, invece, potranno essere infornati semplicemente così e poi spolverizzati con zucchero e velo o cosparsi con del cioccolato fondente fuso.
17. Appoggiate la frutta candita e fate una leggera pressione così da farla aderire perfettamente.
18. I biscotti con la sparabiscotti sono quindi pronti per essere messi a cuocere in forno preriscaldato statico a 180°C per 15 minuti. Una volta cotti sfornateli e vedrete che si staccheranno immediatamente dalla teglia, senza incontrare difficoltà.
Biscotti con sparabiscotti Bimby
Potete realizzare l’impasto base di questi biscotti utilizzando il Bimby. Aggiungete dapprima il burro e lo zucchero a velo e fate lavorare a velocità 4 per 1 minuto. Aggiungete quindi l’uovo e fate lavorare per altri 40 secondi.
Potete ora aggiungere la farina, poco per volta, dal foro del boccale mentre fate lavorare a velocità 3. Terminata la farina aggiungete la fecola e l’estratto di vaniglia e fate lavorare ancora a velocità 3 per altri 40 secondi.
Procederete poi come da ricetta per la formazione dei biscotti.
Biscotti con sparabiscotti senza burro
Se siete intolleranti al lattosio o semplicemente preferite i dolci senza burro potete preparare anche i biscotti con la sparabiscotti senza burro. Basterà, infatti, sostituire questo ingrediente con 110 ml di olio di semi.
In questo caso partite lavorando l’uovo e lo zucchero a velo, aggiungete quindi l’olio e per ultimi gli ingredienti secchi, fino a raggiungere una consistenza compatta.
Biscotti al cioccolato con sparabiscotti
Una versione ancora più golosa? Preparate questi biscottini al cioccolato. Vi basterà sostituire 40 g di farina con del cacao amaro in polvere. Aggiungete questo ingrediente sempre setacciandolo e sempre poco per volta, incorporando con le fruste elettriche. Il resto della ricetta rimarrà sempre lo stesso. Il gusto, però, sarà davvero fenomenale! La pistola sparabiscotti andrà sempre riempita, munita del disco che avrete scelto e potrete poi procedere alla formazione dei biscotti.