LE MIE RACCOLTE →
Come cuocere le castagne

Come cuocere le castagne

Vi è mai capitato di chiedervi come cuocere le castagne in casa così che si sbuccino facilmente? Ecco come fare!
come cuocere le castagne

Avete presente le caldarroste delle bancarelle? Chi non le adora! Ma vi siete mai chiesti come cuocere le castagne in casa? Sicuramente sì!

Le tecniche sono tante ma non sempre il risultato è soddisfacente anche perchè spesso le castagne cotte non sono facili da sbucciare!

Vediamo insieme come cucinare le castagne in padella e in friggitrice ad aria ma soprattutto come farlo con una tecnica che ci consenta poi di sbucciare facilmente le castagne.

come cucinare le castagne

Come cuocere le castagne

1. – 2. Prima di capire come cuocere le castagne dovete dedicarvi ad un passaggio preparatorio. Le castagne, infatti, andranno incise facendo un taglio a croce e messe in ammollo per circa 2 ore. Questo passaggio è fondamentale per fare in modo che poi le castagne si aprano e quindi si sbuccino facilmente a fine cottura.

taglio sulle castagne
Taglio sulle castagne

Come cuocere le castagne in padella

3. Partiamo da una delle tecniche più antiche e diffuse, quella della cottura in padella. All’interno di una padella creiamo un abbondante strato di sale grosso.

4. Scoliamo le castagne dall’acqua in cui le abbiamo tenute in ammollo e quindi disponiamole sul sale grosso con il taglio a croce rivolto verso l’alto.

5. Coprite quindi con un coperchio e fate andare fino a quando le castagne saranno completamente aperte. Non togliete mai il coperchio perchè è importante che il vapore che si crea in padella non si disperda.

6. Quando le castagne si saranno aperte e saranno ben cotte potete chiuderle all’interno di un canovaccio pulito ed asciutto e lasciare freddare. In questo modo potrete sbucciarle in pochi secondi senza alcuna fatica.

come cuocere le castagne in padella

Come cuocere le castagne in friggitrice ad aria

7. Vediamo ora la cottura in friggitrice ad aria, altrettanto facile e comoda! Disponete le castagne, sempre con il taglio rivolto verso l’alto, all’interno della friggitrice ad aria ed azionatela a 200°C per circa 15 minuti.

8. Di tanto in tanto date un’occhiata alla cottura delle castagne perchè a seconda della loro grandezza il tempo di cottura può cambiare. Quando saranno tute aperte e ben cotte saranno pronte!

9. Anche in questo caso avvolgetele in un panno asciutto e pulito e fate freddare completamente.

10. Le castagne sono ormai pronte per essere sbucciate. Ci riuscirete in pochissimi secondi, senza fatica e mantenendo integra la castagna!

come fare le castagne in friggitrice ad aria
Come si cuociono le castagne in friggitrice ad aria

Castagne al forno

Un’altra tecnica largamente utilizzata è quella della cottura in forno! Come cuocere le castagne al forno? Anche in questo caso si tratta di un metodo facilissimo.

Le castagne vanno sempre tenute in ammollo, sgocciolate e disposte con il taglio a croce rivolto verso l’alto all’interno di una teglia. Fate andare a 180°C per circa 25 minuti o fino a quando saranno ben aperte e cotte.

Anche in questo caso i tempi di cottura variano a seconda della grandezza delle castagne quindi regolatevi di conseguenza. Date un’occhiata di tanto in tanto così da monitorare bene la cottura.

Una volta cotte sfornate, avvolgete nel canovaccio e fate freddare prima di iniziare a sbucciarle.

castagne cotte
Floriana-chi-sono
I CONSIGLI DI FLO

A fine cottura o prima di iniziare a cuocerle potete scegliere di aggiungere un pizzico di sale secondo i vostri gusti.

Le castagne cotte si conservano per 2 giorni chiuse in un contenitore.

castagne cotte
ULTIME RICETTE
SEGUIMI SU